Acerra. Devastate le due isole ecologiche di Acerra, danni sia all’impianto in località Frassitelli (tra la zona del Pantano e il confine col Casertano), sia a quello di via Mulino Vecchio. Sul posto polizia e carabinieri, sono in corso ora i controlli della Polizia scientifica che sta visionando le immagini delle telecamere. Si sospetta una strategia criminale che voglia incidere sulla corretta raccolta differenziata.
I fatti sono avvenuti ieri notte quando ignoti – ripresi forse dalle telecamere – si sono introdotti prima all’isola ecologica in località Frassitelli, poco dopo le 22,30, sventrando i cancelli di ingresso dell’isola e poi abbattendo le porte di entrata alla struttura che controlla l’impianto di videosorveglianza. In questi locali sono stati asportati gli armadi blindati con il sistema di controllo, scattato comunque l’allarme che ha allertato i responsabili della ditta che gestisce gli impianti. Nulla altro è stato rubato, gli intrusi hanno creato però tanti danni alle strutture, l’isola rimarrà chiusa e si dovranno avviare lavori di ripristino consistenti.
Qualche minuto dopo, si stanno accertando i tempi attraverso le riprese delle telecamere, i vandali si sono introdotti all’isola di via Mulino Vecchio. Un furgone si sarebbe avvicinato dalle campagne che circondano l’area, ignoti avrebbero tagliato la rete di protezione facendo scattare gli allarmi, qui non sono riusciti ad entrare nei locali della videosorveglianza che dunque sarebbe in grado di fornire le immagini dei criminali, i quali avrebbero danneggiato altri cassoni per la raccolta dei rifiuti differenziati e portato via qualche elettrodomestico RAEE depositato nell’isola per lo smaltimento. Meno danni in questo caso, infatti il centro di raccolta dopo i rilievi della Polizia e alcuni lavori dovrebbe riaprire in giornata.
Gli episodi sono stati denunciati alle Forze dell’Ordine, le indagini sono in corso. A denunciare sui social quanto accaduto è stato il Sindaco Raffaele Lettieri che ha parlato già in serata di “una regia criminale in azione per danneggiare la raccolta differenziata in città e per fermare i progressi che si stanno facendo”. Gli atti vandalici ai due centri sono stati compiuti proprio in giorni caldi sul fronte ambientale ma comunque di impegno: dai dati in possesso in viale della Democrazia la raccolta differenziata è intorno al 70% e il Comune ha anche aderito alla campagna di Legambiente “io non conferisco” per ridurre il conferimento della frazione del secco indifferenziato, proprio nelle settimane di stop dell’inceneritore, con un’importante percentuale di successo dell’80%, con il secco residuale raccolto ogni 15 giorni.
L’azienda Tekra è da questa mattina al lavoro per il ripristino delle Isole Ecologiche di località Frassitelli e Via Mulino Vecchio dopo gli attacchi vandalici della scorsa notte.
Al momento i due centri di raccolta sono chiusi ma già dalla giornata di domani i cittadini di Acerra potranno tornare a conferire presso l’Isola Ecologica di via Mulino Vecchio e quanto prima anche quella di località Frassitelli, che ha subito i danni maggiori, tornerà nuovamente operativa.
LE FOTO