“Samare, ora pagate i danni”: Codacons vuole risarcimento. E rischiano pure i caturanesi mascherati…

Macerata Campania. E adesso è arrivato il momento di fare i conti con le proprie responsabilità. Il Codacons è pronto a chiedere un maxi risarcimento per le Samare che hanno messo a ferro e fuoco tutta Italia. Si parte da Roma, ma nell’elenco dei casi finiti nel mirino c’è anche l’incredibile incidente di mercoledì a Caturano.

“Denunciate le Samare: chiederemo i danni”

“Dilaga a Roma il ”Samara challenge”, una moda idiota che non appare né divertente, né sensata, e che rischia di creare pericoli per la pubblica incolumità, oltre a richiedere spesso l’intervento delle forze dell’ordine” ha dichiarato il Codacons in una nota. “In tutta la città si moltiplicano le segnalazioni, con avvistamenti in numerosi quartieri, da San Basilio a Tor Bella Monaca fino all’Appio, passando per Centocelle, Casal Monastero e Vermicino – denuncia il Codacons – Persone dotate di scarsa intelligenza che girano travestiti come la protagonista del film ”The Ring”, spaventando i passanti e provocando la rabbia dei residenti, che in alcuni casi hanno dato vita a vere e proprie retate che non si sono concluse in modo tragico solo grazie all’intervento di Polizia e Carabinieri”.

“Questa nuova moda configura dei veri e propri reati e appare estremamente pericolosa – spiega il presidente Carlo Rienzi – Si va dal procurato allarme – considerato che spesso queste apparizioni obbligano le forze dell’ordine ad intervenire su richiesta dei cittadini spaventati – alla molestia e alla violenza privata, passando per il blocco stradale laddove si creino problemi di traffico a seguito degli avvistamenti. Chi gira travestito, inoltre, rischia di essere aggredito dai passanti e subire serie lesioni fisiche”. Il Codacons conclude invitando le forze dell’ordine di Roma “a identificare chi gira per la capitale travestito da Samara e denunciare i responsabili in Procura, affinché siano perseguiti penalmente per i danni e i pericoli anche potenziali prodotti alla collettività”.

Ma la mania dilaga: i casi più gravi

In un accurato focus, La Presse, ha evidenziato, citando proprio l’offensiva di Codacons, i casi più seri avvenuti in Italia. E tra questi c’è appunto anche quello di Caturano: “Nella notte tra il 3 e il 4 settembre, la sfida è finita in un incidente stradale a Macerata Campania, in provincia di Caserta, dopo un inseguimento folle tra le vie del paese. In questa occasione, Samara era accompagnata da ‘It’ e ‘The Nun’. Nella fuga per terrorizzare la cittadina e prima di essere inseguiti da un gruppo di ragazzi che voleva fermarli, i tre hanno lanciato dal finestrino alcuni petardi, per rendere il loro passaggio ancora più spaventoso. A Taranto il gioco si è fatto più perverso: a finire sul web è stato il linciaggio dell’adolescente mascherata. In Sardegna è stata avvistata in piena notte vicino al cimitero di Fluminimaggiore. I carabinieri sono riusciti a fermarla e identificarla: era una turista tedesca 25enne. A Roma, la ragazza ha mostrato un coltello. Tra le foto sui social, appare in piazza accanto a un cassonetto in fiamme a Monti Tiburtini. Proprio nella Capitale, nelle ultime ore, le segnalazioni si sono moltiplicate in tutta la città, con avvistamenti da San Basilio a Tor Bella Monaca fino all’Appio, passando per Centocelle, Casal Monastero e Vermicino.”

Exit mobile version