Straripano i Regi Lagni: agricoltori in allarme, molti i raccolti andati perduti

Valle Caudina. Da Sabato scorso, nei pressi di Nola, in località Martiniello, a causa dei forti temporali, le acque dei Regi Lagni sono straripate nei campi.

 

Questo ha spinto la Coldiretti Campania ha raccogliere il grido di allarme degli agricoltori e i residenti; l’alveo interessato è quello dei Camaldoli, che trasporta le acque provenienti dalle zone di Visciano, ma non sono escluse anche altre zone.

 

Il potenziale rischio di inondazione dei fondi agricoli e di zone abitate riguarda un territorio molto ampio – evidenzia la Coldiretti Campania – ed è correlato all’assenza di manutenzione.

 

 

Molti degli agricoltori hanno purtroppo perso tutto il raccolto: colpiti soprattutto i noccioleti e le produzioni orticole.

 

La bonifica e la manutenzione dei Regi Lagni – prosegue Codiretti – sono un’emergenza rispetto alla quale continuiamo a chiedere l’intervento da parte degli Enti territoriale competenti  e della Regione. Il reticolo idraulico deve tornare a essere una rete di protezione e valorizzazione per il territorio.

 

Exit mobile version