Caserta. Sull’Italia sta per abbattersi una vera e propria burrasca, quasi di stampo autunnale, con il rischio concreto di temporali e grandine su molte regioni. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che un vortice depressionario accompagnato da correnti instabili in discesa dal Nord Atlantico si muoverà dalla penisola Iberica e dalla Francia verso l’Italia. Già oggi sono attesi fenomeni temporaleschi anche di moderata intensità sulla Sardegna, con il rischio di nubifragi; successivamente il peggioramento si estenderà al Nordovest con possibili forti temporali accompagnati da grandine tra Liguria, Piemonte e Lombardia.
Non verrà risparmiata nemmeno l’Emilia Occidentale, dove potranno verificarsi improvvisi acquazzoni. Qualche rovescio temporalesco potrà inoltre bagnare le zone montuose e collinari del Centro, interessando soprattutto la Toscana, l’Umbria, le Marche e il Lazio.
Da ilMeteo.it si ipotizza che il vortice si isolerà sul mar Tirreno, provocando una nuova fase di maltempo sulle regioni centro-meridionali e sulle due Isole maggiori: potranno svilupparsi temporali pomeridiani sui rilievi della Sardegna, della Sicilia e sulle zone interne di Toscana e Lazio, con locali sconfinamenti in direzione del versante adriatico. Non andrà meglio al Nord, interessato dalla coda di un’altra perturbazione in transito sull’Europa centrale: saranno possibili forti rovesci temporaleschi sulle Alpi e sulle pianure di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tale instabilità proseguirà fino al prossimo weekend, in attesa di una svolta autunnale attesa entro l’inizio della prossima settimana.
Potrebbero tirare già da venerdì un grosso sospiro di sollievo gli abitanti della Terra dei Fuochi costretti a un microclima da incubo, favorito da un mix di roghi tossici e afa. Stamattina in molti Comuni del Casertano e del Napoletano c’era una nebbia sospetta che potrebbe essere spazzata via a breve. Il primo scroscio di pioggia sul capoluogo è attesa per venerdì pomeriggio ma le temperature subiranno un brusco calo solo da domenica: secondo le previsioni di 3bmeteo pioverà in pratica per tre giorni di fila a Caserta: da domenica a martedì quando le minime andranno al di sotto dei venti gradi per la prima volta dopo settimane. Massime a cavallo tra i 25 e i 28 gradi ad inizio settimana.
Nella foto grande la cappa d’afa di questa mattina su Brusciano