Emergenza roghi tossici: cittadini in marcia

Lusciano. Partirà questa sera dal comune di Lusciano la marcia di protesta dei cittadini, alla quale parteciperanno anche diversi sindaci dell’Agro Aversano. Il corteo muoverà da Piazza della Chiesa alle ore 20. Il sindaco di Lusciano, Nicola Esposito, aderendo all’iniziativa, ha sottolineato la presenza di rifiuti provenienti da illecite attività commerciali: pneumatici, scarti tessili e altro.

 

 

Qualche giorno fa a lanciare l’allarme era stato il sindaco di Casal di Principe, Renato Natale. “Riteniamo che ora è arrivato il momento di risolvere il problema ormai da troppo tempo oggetto di manifestazioni e non di soluzioni concrete! BASTA! – ha commentato il sindaco Natale – Chiederemo subito al Governo di convertire le risorse impiegate per l’esercito ( temporanee e non risolutive) in risorse ai Comuni interessati al fenomeno dei roghi da destinare per l’assunzione in deroga di Vigili Urbani impegnati nel controllo del territorio e nel contrasto roghi! Finanziamento di nuove isole ecologiche per i Comuni che non ne hanno, verificando la possibilità di conferimento anche alle aziende agricole! Attuazione del protocollo d’intesa “Terra dei Fuochi”. Potenziamento della pulizia dei fossati sulle strade provinciali! Finanziamento ai Comuni di azioni finalizzate alla rimozione dei rifiuti storicamente a terra, come già accaduto in Regione Campania negli scorsi anni! Pene esemplari per chi abbandona rifiuti illecitamente.”

Sono circa una ventina i roghi tossici segnalati nelle ultime 48 ore, con il conseguente intervento dei vigili del fuoco, tra la provincia a Nord di Napoli e quella di Caserta.

Exit mobile version