Estate infinita, quinta ondata di caldo. Nel Casertano punte di 40 gradi

Caserta. Da oggi, secondo le previsioni di Meteo Expert, comincerà a farsi strada verso il Mediterraneo il promontorio anticiclonico nord-africano che trascinerà inevitabilmente con sé le masse d’aria calda sahariana verso le nostre regioni.

 

Di conseguenza – affermano i meteorologi – già nella giornata di oggi le temperature tenderanno a tornare leggermente sopra la media, specialmente in Emilia, al Centro-Sud e sulle isole maggiori. Sarà l’inizio di una nuova ondata di calore (la quinta della stagione) che si farà sentire soprattutto nel corso della prossima settimana quando al Centro-Sud i termometri potranno raggiungere picchi localmente oltre i 35 gradi. Nel Casertano si sfioreranno già domani i 40 gradi di massima.

 

Nel frattempo le regioni settentrionali, eccetto l’Emilia Romagna e la bassa pianura lombardo-veneta, resteranno un po’ più ai margini della massa d’aria calda e più esposte alle correnti perturbate atlantiche che lambiranno l’arco alpino determinando condizioni di instabilità particolarmente evidenti sulle Alpi e le vicine pianure dove sarà molto probabile lo sviluppo di rovesci e temporali.

Exit mobile version