Nuova ondata di caldo in arrivo: in Campania temperature oltre i 40°

Regionale. Aria molto calda proveniente dall’entroterra algerino sta interessando la nostra regione dove le temperature nella giornata di oggi (giovedì 8 agosto) hanno fatto registrare valori superiori ai 35°C. Nel corso del fine settimana assisteremo ad un ulteriore aumento termico e da domenica aumenterà anche il tasso di umidità rendendo così il caldo insopportabile.

 

Nelle giornate di lunedì 12 e martedì 13 l’ondata di calore raggiungerà il culmine con temperature che – tra il casertano ed il beneventano – potrebbero raggiungere i 40°C. Per un’attenuazione del caldo occorrerà attendere la giornata di Ferragosto quando le temperature potrebbero rientrare nei valori medi stagionali.

 

: tra le zone più roventi le aree interne di Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Molise, Lazio, Toscana, Abruzzo e in generale tutta l’Umbria. Caldo anche al Nord con punte di 34-35°C in Val Padana, superiori sull’Emilia-Romagna. Qualche grado in meno lungo le coste complici le brezze marine ma con afa alle stelle; molto afoso anche in Pianura Padana e in generale nelle grandi aree urbane, specie nelle ore tardo pomeridiano-serali, quando i valori termici si manterranno elevati. Tra le città più roventi nel weekend segnaliamo Firenze, Roma, Frosinone, Terni, l’Aquila, Avezzano, Caserta, Benevento, Cosenza, Matera, Potenza, Foggia, Caltanissetta, Ragusa, Catania, Nuoro, Cagliari. Al Nord tra le più calde Bologna, Ferrara, Mantova, Rovigo, Verona, Milano, Brescia.”

Exit mobile version