COMPOSTIERE, il Sindaco troverà le soluzioni più idonee. Area Pip mancano i requisiti di base

San Felice a Cancello. Arriva una nota ufficiale di Antonio Picozzi dell’associazione di Cancello ‘Terra Mia’ in merito alla compostiera, argomento di cui si parla tanto.

Stamane, in un clima di assoluta cordialità, abbiamo incontrato il Sindaco Giovanni Ferrara in merito all’allocazione nella (presunta) zona Pip di alcune compostiere per il trattamento dei rifiuti. Gli abbiamo illustrato tutte le nostre perplessità sul metodo con cui è stata sin qui condotta questa iniziativa e sugli impedimenti tecnico economici che rendono il sito identificato non idoneo. Il Sindaco, nel prendere atto delle nostre valutazioni, ha convenuto sulla non idoneità del sito e che, dopo un doveroso approfondimento del progetto, si valuteranno le soluzioni più idonee.

Da parte nostra ringraziamo il Sindaco per la sua posizione, pregna di ragionevolezza e senso della realtà. Ci preme inoltre precisare che non siamo a priori contrari a soluzioni che portino sollievo all’emergenza rifiuti nel nostro comune, chiediamo solo percorsi condivisi di conoscenza delle eventuali soluzioni e, maggiormente, rispetto dei vincoli tecnici, ambientali ed economici che determinate scelte comportano. Sappiamo leggere, ci sappiamo informare, abbiamo capacità di elaborazione, e, maggiormente, non siamo gli apostoli del NIMBY. Auspichiamo infatti che, fatti i salvi i processi prima esposti, le compostiere vengano messe non solo a Cancello Scalo, ma in tutto il comune. Lavoreremo in questa direzione come sempre, in silenzio, senza assumere posizioni arroganti e saccenti, nell’esclusivo interesse del paese.

Exit mobile version