Marcianise. Eravamo stati facili profeti quando domenica avevamo scritto che quella che si stava per aprire sarebbe stata una settimana incadescente per la tenuta dell’amministrazione comunale. In effetti è stato proprio così. Questa mattina ben 9 consiglieri comunali hanno chiesto al sindaco di azzerrare l’esecutivo comunale. Gli argini si sono rotti e la piena è stata più veemente di quella preventivata. Il Pd ha infatti ritrovato l’unità e composto il fronte comune per quello che si preannuncia come un braccio di ferro.
Oltre ai democrat a chiedere al primo cittadino un cambio di rotta sono stati anche gli esponenti di Campania in Movimento, Campania Libera e Città Nuova. Antimo Rondello, Raffaele Guerriero, Lorenzo Gaglione, Telia Frattolillo, Gennaro Laurenza, Luciano Buonanno, Tommaso Acconcia, Enzo Galantuomo e Maria Di Lernia sono i firmatari del documento che arriva a pochi giorni dalla convocazione del consiglio comunale.
Le parti al momento sono distanti: Velardi non sembra infatti voler concedere al momento ai partiti la nomina degli assessori in luogo dei suoi fedelissimi presenti nell’esecutivo. E’ consapevole comunque che la corda più di tanto non si può tirare: dall’altra parte ci sono 9 pronti a fargli perdere l’equilibrio sulla poltrona di piazza Umberto I.