Il caso della preside del Convitto arriva in Parlamento (IL VIDEO)

Maddaloni. Il caso della preside del Convitto Maria Pirozzi, trasferita a Capodrise, arriva in Parlamento. Il deputato Antonio Del Monaco eccolo nel video ha approntato un’interrogazione parlamentare al ministro Bussetti. Parole davvero significative. GUARDA IL VIDEO…

 

Intanto i genitori del Convitto hanno inviato una lettera al ministro e agli altri organi preposti, così come avevano fatto i dipendenti. Una vera e propria azione popolare a sostegno della Pirozzi.

I genitori degli/e alunni/e e degli/lle studenti/esse del Convitto Nazionale “G. Bruno” di Maddaloni (CE) e degli Istituti ad esso annessi (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Liceo Classico e Liceo Classico Europeo), nonché rappresentanti della società civile, spontaneamente riunitisi in assemblea il giorno 17/07/2019, intendono con la presente esprimere il proprio sconcerto, amarezza, preoccupazione e disorientamento di fronte ad un provvedimento di trasferimento improvviso, dopo appena un solo triennio, della D.S. M. Pirozzi. Non si comprendono le motivazioni alla base di tale decisione, di fronte ad una piena soddisfazione, da parte dell’utenza, rispetto ai risultati conseguiti in termini didattici e formativi nel periodo in cui il Convitto ha avuto la Dirigente Prof.ssa Pirozzi quale Rettore dello stesso. Competenza, capacità manageriale, metodologiche, di progettazione ed organizzazione che la D.S., in soli tre anni ha potuto mostrare, restituendo dignità ad un’Istituzione prestigiosa, quale il Convitto, la più antica di Terra di Lavoro.

I genitori, in questi tre anni, hanno avuto modo di confrontarsi con porte aperte al dialogo con una Dirigente sempre orientata alla risoluzione dei problemi e delle difficoltà, avendo come obiettivo primo il benessere degli alunni e degli studenti dell’istituto. Oltre alle competenze ed abilità professionali, che l’intera compagine scolastica a più livelli (genitori, dirigenti, docenti, collaboratori vari) ha potuto constatare ed apprezzare, in particolare le famiglie hanno avuto modo di incrociare i propri percorsi con una donna le cui caratteristiche personali hanno dato un valore aggiunto alla sua professionalità.

 

Accoglienza, empatia, ascolto partecipato, problem sonving, solarità e positività, capacità di mettersi sempre nei panni dell’altro, sia come madre che come lavoratrice, sono tra le qualità personali che maggiormente hanno favorito il confronto dialettico e costruttivo con la D.S. Pirozzi.
Questa disponibilità e professionalità hanno concretamente aperto le porte del Convitto oltre i confini Maddalonesi, spingendo anche genitori di atri comuni limitrofi ad iscrivere i propri figli nei vari ordini scolastici, grazie alla soddisfazione stessa dei genitori già presenti e, quindi, all’importante riverbero che la qualità dell’offerta formativa ha raggiunto in questi tre anni.
Il nostro giustificato timore, misto ad apprensione, è vedere interrotta la virtuosa continuità degli interventi messi in atto dalla D.S. Pirozzi, per i quali si stavano già raccogliendo frutti. Se questa tragica eventualità si dovesse avverare, la ricaduta in termini qualitativi sui percorsi scolastici dei nostri figli sarebbe fortemente compromessa, così come la successiva crescita dell’istituto.
Confidiamo che la voce dei genitori e degli studenti, in quanto utenza prima dell’Istituto, venga accolta e presa in considerazione e siamo certi che l’obiettivo comune della Scuola italiana, a tutti i livelli, sia l’interesse degli alunni e degli studenti.
Sicuri di un vostro pronto e rassicurante riscontro alla presente, porgiamo i più distinti saluti.

 

Exit mobile version