Marco d’Amore da tutti conosciuto come Ciro di Marzio sul grande schermo grazie alla serie “Gomorra” torna a far parlare di se con il suo nuovo film “L’immortale” che farà da ponte tra Gomorra 5 e l’ultima stagione della serie, conclusasi a maggio. Lo hanno anticipato Riccardo Tozzi e Nicola Maccanico di Vision Distributon a Cinè – Giornate estive di cinema, evento che si tiene in questi giorni a Riccione.
A Riccione Marco D’Amore era assente (è impegnato con le riprese del film) ma Vision ha anticipato cose molto interessanti su “L’immortale, film che non sarà né un prequel né un sequel, ma un intermezzo” incentrato sulla vita di Ciro Di Marzio, uno dei personaggi più amati e carismatici di Gomorra che è uscito di scena alla fine della terza stagione lasciando tutti sorpresi a bocca aperta.
Per i fan di Gomorra sarà necessario vedere il film su Ciro di Marzio, l’Amico,nemico e ancora amico di Genny Savastano prima di vedere la quinta stagione di Gomorra, come se alcune dinamiche narrative del film trovassero spazio anche nel plot di Gomorra 5.
“Nessuno ha mai realizzato un film ponte all’interno di una narrazione orizzontale di una serie TV”.
Da questo si deduce – ma è una nostra intuizione – che il personaggio di Ciro Di Marzio potrebbe avere, in qualche modo, un ruolo importante nei prossimi episodi? Questo non si sa, ma di sicuro L’immortale è strettamente collegato al futuro della serie così come al suo passato. Nel corso dell’incontro a Riccione, Tozzi e Maccanico hanno rilasciato anche alcune dichiarazioni sibilline sulla morte di Ciro Di Marzio.
Sempre a proposito de L’immortale, dalla produzione arriva un altro dettaglio molto interessante: nonostante il legame narrativo con Gomorra, il film sarà caratterizzato da molte scene d’azione e uno stile diverso dalla serie tv, più cinematografico.
Le riprese del film sono attualmente in corso e vedrà Marco D’Amore nel duplice ruolo di regista e protagonista. Per quanto riguarda la storia, L’immortale si svolge per il 30% nella Napoli degli anni ’80, quando Ciro era bambino (una storyline raccontata via flashback) mentre il resto sarà ambientato nel presente,
Siamo tutti con il fiato sospeso e non vediamo l’ora di rivedere sul grande schermo Ciro. Le riprese sono in atto e a noi non resta che aspettare. Manca poco.