Carenza idrica: tavolo tecnico con il Consorzio Idrico per la risoluzione del problema

Cervino. Tanti i disagi di questi giorni, così come le lamentele dei cittadini per la carenza idrica. Dal Comune fanno sapere: “È sempre costante l’impegno dell’amministrazione volto a fronteggiare l’emergenza idrica.
Il 25 giugno 2019, il sindaco del comune di Cervino ha indetto conferenza di servizi per derimere la questione della carenza idrica nelle zone alte del comune.

 

 

Ieri– novità assoluta per il nostro comune – si è svolto un tavolo tecnico con il Consorzio Idrico Terra di Lavoro e il delegato della Regione Campania, nel corso del quale l’amministrazione, nelle persone del sindaco, del vicesindaco e degli assessori, ha ribadito con fermezza la necessità di affrontare in modo serio e concreto la gravissima problematica, al di là dell’approccio emergenziale.
In tale ottica, al fine di stabilire se la carenza idrica sia da attribuire alla ridotta portata o allo stato della rete e, quindi, per individuare un approccio coerente, il 4 luglio 2019, alle ore 8:00, la Regione Campania installerà per la prima volta a Cervino un misuratore di portata idrica (al fine di verificare la eventuale diminuzione della volumetria d’acqua rispetto ai mesi invernali). Ciò permetterà di individuare la causa del problema e, in definitiva, di predisporre la soluzione definitiva e duratura.

 

L’amministrazione, che ha poteri limitatissimi in questo ambito, tiene a rassicurare, in conformità agli impegni assunti con i cittadini, che quello della carenza idrica resta una priorità, ragion per cui ha preteso ed ottenuto che il tavolo tecnico permanga finché non sarà approvato un piano risolutivo coerente. In attesa delle verifiche tecniche, le autobotti per l’approvvigionamento di emergenza sono già arrivate in paese ed il Consorzio sta lavorando per l’eliminazione delle perdite occulte”.

Exit mobile version