Guerra per racket e spaccio, requisitoria per 11: chiesto un secolo e mezzo di carcere

Pignataro Maggiore. Un secolo e mezzo di carcere: è questa la richiesta del sostituto procuratore della Dda Morra nel corso della requisitoria completata ieri per 11 persone coinvolte nell’inchiesta sul controllo degli affari illeciti del clan Ligato tra Pignataro e Capua (alla fine dell’articolo lo schema riassuntivo con le richieste, ndr). Le accuse sono quelle a vario titolo di droga, lesioni e aggressioni.

Il processo rappresenta il risultato di una prolungata attività d’indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli e avviata nell’anno 2017 dal Nucleo Investigativo Carabinieri di Caserta e dalla Compagnia Carabinieri di Capua nella quale sono confluiti anche gli esiti delle indagini svolte dalla Squadra mobile in ordine all’esplosione, il 28 febbraio 2018, di alcuni colpi di pistola ai danni della saracinesca dell’agenzia funebre Vagliviello, ubicata in Sparanise.

La prolungata attività investigativa ha permesso di trovare importanti elementi di riscontro a gravissimi episodi di violenza avvenuti negli ultimi anni, con particolare riferimento al 2016, 2017 e 2018, nei Comuni di Sparanise, Capua, Pignataro Maggiore, Vitulazio e aree limitrofe. Le indagini che rappresentano il prosieguo di quelle che nel maggio 2018 avevano già assestato un duro colpo al citato sodalizio criminale tendono a confermare la presenza attiva e pericolosa del clan Ligato, associazione di tipo mafioso operante in Pignataro Maggiore, Vitulazio, Pastorano, Camigliano, Sparanise e Capua, erede del già Clan “Lubrano– Ligato”.

Le richieste più pesanti sono state proprio per i figli del boss Tonino Ligato, per i quali sono stati invocati 20 anni a testa. In totale il pubblico ministero ha chiesto condanne per 163 anni di reclusione. Dopo l’estate parola ai legali con le arringhe difensive degli avvocati Carlo De Stavola, Paolo Di Furia e Raffaele Russo.

 

LE RICHIESTE

–     LIGATO Antonio Raffaele cl. ’84 – 20 ANNI

–     LIGATO Felicia cl. ‘81 – 20 ANNI

–     DE BIASE Michele – 10 ANNI

–     SCHETTINI Daniele cl. ‘95 – 19 ANNI E 4 MESI

–     DE FUSCO Anna cl. ’68 – 14 ANNI

–     DE GENNARO Fabio cl. ’80 – 18 ANNI E 8 MESI

–     DI BERNARDO Claudio cl. ‘77 – 14 ANNI

–     FUSCO Terence cl. ’95 – 14 ANNI

–     PALMIERI Raffaele cl. ’80 – 16 ANNI

–     VALENTE Giuseppe cl. ’90 -14 ANNI

–     MANDESI Luigi cl. ’90 – 3 ANNI E 4 MESI

.

 

Exit mobile version