Un grande successo la 14a Edizione della Festa della Musica

Si è conclusa con un bellissimo concerto in piazza Roma a Santa Maria a Vico, la 14a edizione della “Festa della Musica”organizzata dalla Start Music Academy di Daniele Dogali.

Ma andiamo con ordine: quest’anno la Festa della Musica (giusta alla 14a Edizione) è stata svolta in 2 serata diverse.

 

La prima c’è stata il 23 giugno al Teatro Italia di Acerra ed è stata dedicata principalmente alla musica classica e alle esibizioni dei ragazzi della sezione junior.

Nella splendida cornice del Teatro Italia di Acerra una parte degli allievi si sono esibiti in un concerto di musica classica, mentre la sezione junior si è esibita in brani pop, riscuotendo un grande successo dal pubblico. Molto soddisfatto il maestro Daniele Dogali, ecco le sue parole a fine serata:

“Il concerto è stato bellissimo, abbiamo ricevuto tanti complimenti da genitori, amici e partecipanti all’evento. Si è creato un ambiente ideale in questa splendida cornice del Teatro Italia. Per la prima volta in 13 anni siamo riusciti  a portare uno spettacolo del genere all’interno di un teatro riuscendo a ripagare gli sforzi che gli allievi hanno compiuto durante l’anno dando loro l’opportunità di potersi esibire su un palcoscenico degno di nota”.

“Il nostro obiettivo è ripartire da questa serata del 23 giugno per dare sempre più importanza alla musica classica e d’insieme. E’ doveroso ringraziare tutti gli insegnanti, i genitori e gli allievi per la dedizione e la partecipazione con cui hanno assistito a quasi 2 ore di spettacolo e colgo l’occasione per invitare tutti alla seconda parte dell’evento “Festa della Musica” che si terrà questa sera in Piazza Roma a Santa Maria a Vico”.

 

La seconda serata è andata in scena a Santa Maria a Vico in Piazza Roma.
Giovedì 27 Maggio, in una piazza gremita, a partire dalla ore 20.30 i giovani musicisti e cantanti della scuola di formazione musicale sono saliti sul palco mettendo in mostra tutti i progressi che hanno fatto in questo intenso anno di studi e sacrifici.

Lo spettacolo si è svolto sul tema del musical, proponendo quelli più importanti dagli anni 70 ad oggi con la chiusura inevitabile con “Bohemian Rhapsody” dei Queen.

Un Daniele Dogali molto soddisfatto anche a termine di questa seconda serata:

Ed anche quest’anno siamo giunti al termine di un intenso percorso didattico-formativo che ha visto gli allievi impegnati più di ogni altra volta nella selezione dei brani e nella cura delle coreografie. Il concerto di fine anno rappresenta per me la sintesi degli sforzi fatti durante l’anno accademico, ma a differenza dello studio richiesto per le lezioni puramente didattiche, il concerto di fine anno è una festa, non a caso “Festa della musica” perché deve essere completamente a misura dei ragazzi che vanno ad esibirsi. Per avvicinarsi più possibile al loro mondo bisogna coinvolgerli, renderli attivi protagonisti, non meri esecutori, solo così si può tirar fuori il meglio di loro. L’insegnate deve essere una guida, sempre presente, ma mai offuscante. Quest’anno ho voluto fortemente che fossero loro a decidere il programma, i brani da eseguire, perfino l’ordine di esecuzione, primo per responsabilizzarli poi per dare loro la possibilità di fare qualcosa di non imposto. … e il risultato è stato superlativo!!! Loro sono la mia carica, la motivazione, quindi è giusto gratificarli. Poi, in automatico arrivano per me le soddisfazioni. La soddisfazione di assistere alle metamorfosi di tanti ragazzi dopo le ore di lavoro fatte con loro, e allo stesso tempo vedere negli occhi dei loro genitori lo stupore e l’incredulità. Ebbene questa è per me la più grande ricchezza, le soddisfazioni che arrivano alla fine di un anno di sacrifici, che rendono il mio un “non lavoro” !!!

Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita (Confucio)

Oggi, con il cuore pieno di gioia, mi sento di augurare questo ai miei allievi : “ fate ciò che amate”

 

Exit mobile version