Macerata Campania. ‘Semi e germogli nella Terra dei Fuochi’: è questo il titolo del libro di poesie scritto da Alessandro Tartaglione, scrittore marcianisano ospite dalle ore 19 in un evento al Revive Park di Caturano.
La serata è organizzata dalle associazioni Portica Nova di Venere Russo e Na Chiacchiera di Maria Rita Magnotta.
Durante la serata ci sarà un’esibizione del maestro di musica Luigi Bollito.
«Con queste poesie – ha detto Tartaglione – ho cercato di mettere in risalto tutte le cose buone che la nostra magnifica regione ci offre. Anche per questo ho deciso di anteporre ‘Semi e germogli’ al termine ‘Terra dei fuochi’. La poesia serve a farci capire che siamo vive. In ogni autore c’è qualcosa dentro che lo spinge a scrivere, per me comporre poesie è una necessità».
Semi e Germogli” è una silloge poetica altamente sintomatica, decisamente impegnativa sul piano sostanziale, illuminando, ciascuna poesia, una dopo l’altra, le coscienze individuali e collettive su una realtà triste, su un vissuto emozionante, avvincente, quale quello che domina ancora nella Terra dei Fuochi. Ogni singola poesia è un pezzo di questo vissuto che soddisfa, sul piano nutritivo, l’anima ansiosa, delicatamente apprensiva.