Castel Volturno. La tregua è durata poco, almeno in una parte del litorale domizio. Nelle spiagge intorno al Villaggio Coppola l’acqua è tornata gialla. Una situazione che ha creato meno allarme della prima volta, cioè del weekend dell’8 giugno, solo per le ridotte presenze sui lidi, trattandosi di un mercoledì feriale.
Chi ha però deciso di fare in tuffo nella zona di Pinetamare è rimasto nauseato e le immagini, riprese dagli smartphone, sono inequivocabili. E’ già diventato virale il video di una residente, la signora Lucia, che ha reso pubblica la situazione delle acque intorno a Villaggio Coppola in mattinata. Il video si riferisce alle ore 13: “Sto vedendo bambini che fanno il bagno tra pipì, assorbenti, e bicchieri di plastica. Ma è mare questo? Poi dicono che è pulito…vorrei vederli a fare un tuffo qui. Non ci resta che prendere il sole, nemmeno i piedi mi bagno”.
La situazione viene monitorata con grande attenzioni non solo dai Comuni interessati, ma anche dall’autorità giudiziaria nonostante le analisi Arpac abbiano attestato come balneabile l’85% della costa del litorale domizio. In queste ore sono giunte agli Enti interessati delle comunicazioni per avviare l’iter per la chiusura degli sversamenti illegali nei Regni Lagni, individuati come la possibile causa di questa situazione di degrado.