Castel Volturno. Spiagge prese d’assalto per la prima domenica d’estate. Assalto in tutti i centri del litorale domizio, ma in pochi si sono avventurati in acqua almeno per chi ha scelto a Castel Volturno. Nella zona tra Baia Verde e Pinetamare l’acqua variava tra il giallo e il marrone, emanando anche un odore poco piacevole.
Tantissime le proteste da parte di coloro che hanno scelto la località domizia per il primo tuffo della stagione: “Paghi 20 euro per il lido e poi ti ritrovi a dover fare il bagno in una fogna” si è sfogato sui social un turista. La rabbia è rapidamente divenuta virale tra video e foto, che hanno incastrato anche quanti provavano a dipingere uno scenario diverso per il nostro disastrato litorale.
Chiedono controlli immediati gli ambientaliti del gruppo “Terra Nostrum”: “Ancora acque color marrone scuro/giallo scuro e puzza di fogna. Quindi non sono casi isolati, ma situazione che continua. È probabile che ci siano scarichi incontrollati che deturpano il mare, ma la cosa peggiore è il rischio che si può correre bagnandosi in queste acque, soprattutto i bambini. Si vedono poi chiaramente materiali plastici e di altro tipo che galleggiano sull’acqua, prova che si tratta proprio di scarichi incontrollati. Vanno fatti immediatamente i dovuti controlli e l’analisi delle acque”. Inequivocabile anche il video pubblicato da Marilena Natale e riferibile a Baia Verde: “Più che acqua di mare sembra una fogna. Ma come si fa a fare il bagno in queste acque pietose.”
LE FOTO
IL VIDEO (attendi 20 secondi per il caricamento)