NAZIONALE. Incidente choc a Venezia nel Canale della Giudecca, protagonista la nave da crociera MSC Opera.
Un impatto tra una nave da crociera della ‘Msc’ e un battello gran turismo è avvenuto stamane nel porto di Venezia. Due persone sono rimaste contuse, in modo lieve, tra i passeggeri del battello turistico. Altri due sono stati portati a loro volta in ospedale a scopo precauzionale.
Secondo le prime informazioni, la ‘Opera’ era in attracco al molo di San Basilio quando ha ‘tamponato’ sul lato di poppa il “Michelangelo”, un grande battello di tipo fluviale. L’incidente è avvenuto nel canale della Giudecca, quando il ‘lancione’ aveva già attraccato al molo. La nave ha colpito dapprima la banchina portuale, danneggiandola, ed ha proseguito con l’inerzia appoggiandosi alla poppa del battello.
Quattro turiste straniere, di età compresa fra i 67 e 72 anni, sono rimaste ferite. Una di queste, Lynn Balzer, americana, è già stata dimessa con una contusione al braccio. Fuori dall’ospedale, ha raccontato: «Eravamo sulla River Contess e abbiamo visto questa nave da crociera che veniva verso il porto. Stava venendo incontro a noi, non si girava. Continuava a venire avanti, pensavamo che ad un certo punto si sarebbe girata. Ma non è stato così». Ha proseguito: «Lo staff urlava di scendere dalla barca, di correre. Poi si sono spente le sirene, siamo scesi dalle scale visto che eravamo ancora di sopra e mi sono spostata sulla rampa di imbarco prima che la nave ci colpisse». Le altre tre donne sono una neozelandese e due australiane; una di loro, una 67enne, è in condizioni un po’ più serie, e viene valutata dai medici. Non sono gravi; hanno subito traumi ortopedici, cadendo o fuggendo a a terra al momento dello scontro.