La città che vogliamo: il PUC di Caserta, un’occasione mancata

Caserta. Italia Nostra Caserta, sezione “Antonella Franzese” promuove l’Incontro-dibattito sul Preliminare del Piano Urbanistico Comunale di Caserta, con particolare attenzione all’area ex MACRICO.

L’Associazione, nello stigmatizzare i ritardi dell’Amministrazione Comunale di Caserta nella redazione del Piano Urbanistico Comunale, espone i punti presenti nel Preliminare già oggetto di precedenti Osservazioni e propone all’attenzione dei cittadini e delle Associazioni alcuni principi fondanti sulla base dei quali dovrebbe essere redatto il futuro Piano Urbanistico Comunale.

L’iniziativa prosegue l’azione di sensibilizzazione avviata dalla sesta Campagna nazionale “Paesaggi Sensibili” di Italia Nostra, dedicata alla Pianificazione territoriale e paesaggistica, per portare all’attenzione dei cittadini aree urbane e territori “sensibili” in quanto più fragili e presi di mira da speculazione, degrado, abbandono, incuria, inquinamento.

Il cittadino spesso non è consapevole del suo diritto-dovere a interagire nei processi decisionali del suo territorio, relativi all’ambiente, all’urbanistica, all’agricoltura e alle infrastrutture.

Con questa iniziativa vogliamo ricordare a tutti che bisogna partecipare alla pianificazione, per la salvaguardia della città e della periferia, per la messa in sicurezza idrogeologica del territorio, per il rispetto e la tutela del verde storico, delle alberate, per individuare le criticità e suggerire correttivi.

PROGRAMMA

Introduce

Maria Rosaria Iacono, Presidente Italia Nostra sezione di Caserta

Intervengono

Anna Maria Bitetti, Consigliere Italia Nostra Caserta

Sergio Tanzarella, Portavoce del Comitato Macrico

Vezio De Lucia, Urbanista, progettista del PTCP di Caserta

Modera:

Maria Carmela Caiola, Vicepresidente Italia Nostra Caserta

Sono invitati a partecipare e ad intervenire al Dibattito le Associazioni, gli Ordini professionali, l’Università

Exit mobile version