Storie di Fede e di Re, il tesoro in esposizione per un mese

SANTA MARIA CAPUA VETERE. (Antonio Tagliacozzi) Importante mostra allestita al MUTEG (Museo del Teatro Garibaldi) fino al 26 giugno dedicata, come si legge nel logo a “Storie di Fede, Storie di Re”, organizzata dall’amministrazione comunale e dal responsabile alla cultura, Vincenzo Oliviero che ha proceduto anche all’allestimento dell’interessante iniziativa.

Per oltre un mese saranno esposti al pubblico che vi potrà accedere gratuitamente, simboli sacri Longobardi e Angioini fra storia, arte e fede e fra essi la copia originale del busto di san Gennaro donata dal re Carlo II d’Angiò al popolo napoletano nel 1305 che sarà esposta al tavolo dei relatori che inaugureranno ufficialmente la mostra con interventi sul significato dei vari simboli in essa esposti.

Nella saletta blu del magnifico salone degli specchi saranno esposti, fra gli altri, la corona ferrea e l’elmo di Costantino. All’inaugurazione, interverranno il sindaco Antonio Mirra, Rosanna Romano della Regione Campania, Paolo Iorio, direttore del Museo del tesoro di san Gennaro di Napoli e Paolo Giuglierini,, direttore del MANN di Napoli.

Exit mobile version