L’hackathon: “Il Futuro è in Noi “promosso dall’Istituto Superiore “Agostino Nifo”

Sessa Aurunca. Manca poco all’evento tanto atteso non solo dai docenti ma dagli alunni stessi.Nei prossimi giorni ci sarà l’hackathon: “Il futuro è in Noi” che si pone come obbiettivo la crescita e la tutela del territorio. Saranno molti i temi affrontati che vedranno protagonisti allievi di diverse scuole di ordine e grado, i quali metteranno alla prova tutte le loro capacità artistiche e culturali.

 

Le parole della professoressa Marina Gallucci

Il programma

 

Nei giorni 9, 10 e 11 maggio 2019 si svolgerà a Sessa Aurunca (CE) l’hackathon civico sull’imprenditorialità digitale “Il futuro è in noi”, promosso dall’Istituto Superiore “Agostino Nifo” in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale “Francesco  Giordani” di Caserta nell’ambito dell’azione #19 del Piano Nazionale Scuola Digitale (“Un curricolo nazionale per l’imprenditorialità digitale”).
L’hackathon è una competizione di durata variabile che, a partire da una tema principale, propone delle sfide ai suoi partecipanti, i quali, organizzati in gruppi eterogenei, hanno il compito di affrontarle, ricercando e progettando nuove soluzioni, modelli, processi o servizi innovativi; gli hackathon civici sono costruiti intorno a sfide, problemi ed opportunità di sviluppo a livello urbano e/o territoriale. “Il futuro è in noi” sarà quindi una vera e propria maratona progettuale avente l’obiettivo di contribuire alla crescita e al futuro del territorio, soffermandosi sull’importanza della tutela delle tradizioni della storia e della cultura senza trascurare la “cura” ambientale e della sostenibilità anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie.
Protagonisti saranno numerosi studenti provenienti da varie scuole secondarie di secondo grado della provincia di Caserta, i quali, affiancati da mentori, esperti e ricercatori, svolgeranno un percorso competitivo teso a stimolare la crescita professionale, le competenze e l’autoimprenditorialità, coniugando insieme innovazione, istruzione e inclusione. Essi avranno l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico, di esporre al termine della due giorni le proprie idee e soluzioni dinanzi ad esperti ed esponenti del mondo delle Istituzioni, dell’Università, delle organizzazioni internazionali e dell’associazionismo.
La competizione si svolgerà presso il Salone dei Quadri del Comune di Sessa Aurunca a partire dalle ore 11.30 del 9 maggio; la registrazione degli allievi avverrà invece in Piazza Tiberio dalle ore 8.30 alle ore 9.00. L’avvio sarà preceduto dai saluti del Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Battista Abbate, presso il Cinema Corso, dove saranno accolte personalità ed esponenti delle istituzioni che potranno assistere  all’esecuzione del Miserere, a una esibizione del Liceo Musicale e a una performance del Liceo Artistico Sez. Moda. Folto è il programma organizzato dal Liceo Classico Agostino Nifo.

Il programma organizzato dal Nifo nei giorni dell’hackathon

Intrattenimento con ritratti, pittura dal vero e tatuaggi non definitivi da parte degli allievi del Liceo Artistico presso la Fontana dell’Ercole, nella Bolla Geodetica in Piazza Mercato e nella piazza del Castello Ducale; visite guidate a cura degli studenti del Liceo Classico presso le Chiese storiche, la Cattedrale, il Teatro Romano, il Criptoportico, l’Aerarium Tabularium.
Il laboratorio/museo di Fisica del Nifo, il laboratorio di Robotica e l’Angolo della Matematica allestiti presso il Castello Ducale; master class sul Debate tenuta dal Prof. R. D’Agostini e dimostrazione con gli allievi presso la biblioteca del Liceo Classico.
Esibizione del gruppo folkloristico di S. Castrese per le vie cittadine.
Maratona degli studenti a cura del C.S. I. e dell’ I.S. “Nifo” con partenza e arrivo in Piazza Tiberio.
Stand di esposizione delle attività informatiche svolte dagli Istituti Superiori intervenuti presso il cortile del Castello Ducale.
Incontri con le università presso il salone del Castello Ducale.
Incontro con l’associazione “Astrofili” presso la Bolla Geodetica in Piazza Mercato.
Presentazione della pubblicazione “Selfie di noi” da parte degli allievi del Liceo Classico in sede.
Simulazione del Consiglio Regionale da parte degli allievi del “Nifo” presso la Biblioteca “Caio Lucilio” con gli onorevoli G. Oliviero, M. Grimaldi e G. Zannini.
Spettacoli teatrali e musicali presso il Cinema Corso.
Esecuzione del “Silent Party” in Piazza Mercato da parte di 500 giovani che balleranno per la cura della vita.
Esibizione degli sbandieratori in Piazza Tiberio.
Premiazione del concorso storico-letterario, artistico, video organizzato dall’associazione “Marino Marzano” e dall’I.S. “Nifo.
Premiazione del concorso fotografico “Scatto d’arte” organizzato dal Liceo Artistico.
Sfilate del corteo storico presso il Cinema Corso della città di Sessa
Sfilata del “corteo greco” del liceo classico Agostino Nifo
Il giorno 11 maggio, in particolare, avverrà l’inaugurazione del “Borgo d’Arte” a Cascano e a Valogno nell’ambito del progetto “I tesori nascosti della Campania”, programma interistituzionale, promosso dalla Direzione scolastica regionale, che vede il coinvolgimento di tutti i licei artistici campani costituitisi in rete e mira alla valorizzazione di siti d’arte pregevoli ma sconosciuti; a conclusione della competizione, quindi, tutta l’organizzazione si sposterà a Cascano, dove saranno presentate anche le varie adozioni artistiche attuate dall’I. S. “Nifo”.
L’evento “Il futuro è in noi”, si configura, dunque, per volere del Preside Abbate, il quale è affiancato dalla Teachers Matter Prof.ssa Lucia Galdieri e sostenuto dall’entusiasmo e dalla collaborazione di docenti, allievi e personale ATA, non solo come maratona progettuale, bensì come un insieme complesso e organizzato di iniziative tese a far conoscere e a valorizzare la realtà umana, culturale e sociale in cui si innesta l’I. S. “Agostino Nifo”, una scuola aperta al cambiamento e all’innovazione.
Exit mobile version