Ausiliari del traffico non idonei, stoccata ad Ambrosca

Cancello ed Arnone. Polemiche sugli ausiliari del traffico, arriva la protesta dell’opposizione nei confronti della giunta Ambrosca.

Con determinazione n. 18 del 1/04/2019 del responsabile dell’area 2, sono stati individuati due soggetti non dipendenti comunali e nominati ausiliari del traffico con il compito di elevare sanzione alle violazioni del codice della strada in materia di sosta e fermata.

I soggetti in questione fanno parte del POR CAMPANIA FSE 2016/2020 una misura emanata dalla Regione è rivolta agli ex percettori di ammortizzatori sociali.

Agli amministratori, però, dev’essere sfuggito qualche piccolo dettaglio: Gli AUSILIARI IN QUESTIONE SONO ABUSIVI E “CONTRA LEGEM”, per le seguenti motivazioni in primis è lo stesso Por regione Campania FSE 2016/2020 a determina all’art 2 le competenze dei soggetti ex precettori di ammortizzatori sociali e tra le varie opzioni nn viene elencato il servizio di ausiliari del traffico; in secondo luogo è la legge a regolamentare la materia degli ausiliari del traffico e più precisamente la legge 127 del 1997, meglio conosciuta come legge Bassanini, che all’art. 17 comma 132 dispone:

 

I comuni possono, con PROVVEDIMENTO DEL SINDACO, conferire funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta a DIPENDENTI COMUNALI o delle società di gestione dei parcheggi, limitatamente alle aree oggetto di concessione…. Detto questo appare evidente che eventuali sanzioni alle violazioni al codice della strada in materia di sosta e fermata comminate dagli “ausiliari in questione “sono da considerarsi “carta straccia “ e quindi NULLE.

Exit mobile version