Sparanise: una tradizione centenari. Il venerdì Santo

Sparanise.Il Venerdì Santo  è il venerdì che precede la Pasqua cristiana. In questo giorno i cristiani commemorano la passione e la crocifissione di Gesù Cristo. 

 

La parola Passione deriva dal latino “Passio, Passionis”, che deriva da “Pati”, che significa soffrire. Nella religione cristiana la Passione è attribuita al complesso di sofferenze e dei tormenti patiti fino alla morte, sulla croce, da Gesù Cristo. Ed è proprio il Venerdì della Settimana Santa il giorno tradizionalmente considerato della Passione

 

Conosciuto come  il primo giorno del triduo pasquale. Durante la Settimana Santa di Pasqua e in particolare il Venerdì Santo, ogni regione celebra, secondo le proprie tradizioni, il ciclo e la rievocazione della Passione e della Mormete di Cristo, molte sono le usanze che si tramandano nel tempo e che ogni anno vengono tradizionalmente rappresentate.

 

Ogni anno nei giorni che ricordano il Tempo della Passione si rievoca: il tradimento, la cattura e la crocifissione di Gesù Cristo. La sua morte espiatrice è stata il modello di ogni martire il cui sacrificio partecipa alla redenzione.

 

Le rievocazioni della Passione consistono in un solenne corteo in cui sono teatralmente riproposti da personaggi in costume gli episodi canonici della Passione del Cristo, della cattura nell’orto di Getsemani, , fino alla esibizione dei simboli materiali tradizionalmente collegati alla sua morte, come i chiodi, il gallo, la scala, la spugna, la lancia, i flagelli, la corona di spine, la croce, la colonna, il lenzuolo,  il velo della Veronica e altri. 

 

UNA TRADIONE CENTENARIA A SPARANISE

 

Sparanise è un popolo molto devoto e non smette di dimostarlo sopratutto nel giorno della Passione. Molti sono i giovani che ogni anno si apprestano a partecipare alla Solenne Processione ch vestiti de si arricchisce sempre di più di personaggi e simboli collegati alla morte di Cristo. Sopratutto i piccoli accorrono per partecipare vestiti da soldatini, le piccole invece rappresentano “le pie donne” con in mano piccolii simboli come:il gallo, la scala, la spugna, la lancia, le donne del paese invece portano i simboli più pesanti e rappresentano il pianto della folla che quel giorno cadde in un disperato dolore.

 

Un paese unito in preghiera che non smette di dimostrare il Suo Credo.

 

Guarda il video della Solenne Processione

 

Exit mobile version