Cooperativa Friends: inadempienze verso gli ausiliari. Rischio denuncia per la ditta

SANTA MARIA CAPUA VETERE. (Antonio Tagliacozzi)  Tutti parlano e sparlano del nuovo sistema di strisce blu per la sosta su suolo pubblico, ma nessuno parla o si interessa di chi lavora nella ditta che gestisce il servizio e che dovrebbe garantire agli operatori una serie di diritti che verrebbero calpestati dalla dirigenza della cooperativa Friends che gestisce i parcheggi. A  evidenziare queste inadempienze che si verificherebbero sotto gli occhi dei vertici comunali che dovrebbero garantire il rispetto delle leggi e delle norme, è l’Organizzazione generale sindacale di base della provincia di Caserta che attraverso il suo segretario, Michele De Luca, ha voluto richiamare l’attenzione su quanto avviene nei rapporti fra la cooperativa Friends e i suoi dipendenti. E lo ha fatto comunicando quanto riscontrato al comando della Polizia municipale, al comando della Guardia di Finanza e all’ispettorato del lavoro di Caserta, chiedendo immediati provvedimenti che fino ad ora non sarebbero stati adottati e che quindi, si provvederà ad una circostanziata denunzia alla locale Procura della Repubblica.

“Segnaliamo varie violazioni – si legge nella nota del sindacato – nella determinazione retributiva in applicazione di un contratto UNCI Confasl  in luogo di un contratta nazionale commercio per i dipendenti del settore terziario della distribuzione e dei servizi così come previsto da accordo nazionale. Sono state inoltre segnalate delle irregolarità riguardo le dotazioni degli ausiliari riguardo le dotazioni agli stessi di apposite uniforme e di mezzi di protezione così come specificato nel capitolato d’appalto. Nonostante i vari incontri con i vertici della Polizia Locale – conclude la nota del sindacato – nulla è stato fatto e quindi si stanno preparando gli atti per procedere ad una denunzia all’autorità giudiziaria”. Vi è da dire che gli ausiliari del traffico, che sono soci lavoratori della cooperativa, percepiscono poco più di 600 euro mensili per 24 ore di lavoro settimanali. Il numero è insufficiente e gli stessi operatori chiedono un aumento del monte ore in maniera da poter coprire con il servizio tutto il territorio comunale interessato dalla strisce blu per il parcheggio a pagamento su suolo pubblico.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version