In primo piano

Cronaca

Politica

Attualità

santa maria capua vetere
Home » “Tutto pronto”, ma i lavori per la scuola sono ancora fermi

“Tutto pronto”, ma i lavori per la scuola sono ancora fermi

  • Vivianna Zitani - 11/04/2019

SANTA MARIA CAPUA VETERE. (Antonio Tagliacozzi) È tutto pronto, ma i lavori per il plesso “Principe di Piemonte” non partono per un cavillo e il contratto non viene firmato a distanza di oltre due mesi dall’aggiudicazione della gara. Vi è infatti, una differente interpretazione di un articolo del contratto fra la ditta vincitrice della gara e il comune in riferimento ai pagamenti dei lavori. Si sono svolte riunioni, incontri con tecnici comunali e della ditta, anche quella sub appaltatrice, ma fino ad ora ognuno è rimasto sulle sue posizioni.

 

 

 

L’articolo del contratto contestato è quello relativo ai pagamenti dei vari stati di avanzamento. Continueranno gli incontri e si spera che quanto prima i lavori possano iniziare. Intanto, è stata la ditta Tecnica Restauri srl di Venezia Mestre ad essersi aggiudicata la gara per i lavori del primo lotto funzionale del recupero del plesso elementare “Principe di Piemonte” costruito nel 1912 e fermo da anni . L’importo dei lavori che dovrebbero essere conclusi nel giro di trecento giorni è di due milioni e 330 mila euro finanziamento ottenuto dopo alterne vicende procedurale che hanno suscitato più di una perplessità. E così, dopo la terza volta il comune è riuscito ad avviare i lavori di consolidamento e restauro dell’istituto comprensivo “Principe di Piemonte” di corso Garibaldi e tutti sperano che questa volta sia quella buona. Infatti, la Regione Campania ha rifinanziato i lavori per il recupero della gloriosa scuola con una somma di due milioni e trecentomila euro con la speranza che questa volta il comune riesca in tempi brevi ad attuare le procedure e ad avviare finalmente i lavori. In precedenza, nel 2011 il comune ottenne dalla Cassa Depositi e Prestiti un finanziamento di un milione e 600 mila euro per un primo lotto di lavori, ma si ritenne di dirottare tale finanziamento ad altre opere, nel 2014, la Regione Campania con i fondi POR ammise a finanziamento per la somma di tre milioni di euro i lavori per il recupero del plesso scolastico “Principe di Piemonte”, ma lo stanziamento fu perduto perché non furono avviate in tempo utile le procedure per l’espletamento della gara. Ora la Regione ha rifinanziato il progetto con un finanziamento di due milioni e trecentomila euro nella speranza che l’iter per i lavori sia avviato in tempi utili ed intanto i politici di turno si stanno prendendo merito. Il plesso scolastico di corso Garibaldi venne dichiarato inagibile nel 2009 con una ordinanza del sindaco Giancarlo Giudicianni in seguito alle proteste dei genitori degli alunni che non ritenevano la scuola sicura dal punto di vista antisismico ed anche perché alcune crepe si erano aperte nelle pareti.

 

 

 

Area degli allegati
RispondiRispondi a tuttiInoltra

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!

Exit mobile version
Copyright © 2025 | Edizione Caserta Testata iscritta al tribunale di Santa Maria Capua Vetere, numero registrazione 835 del 03/03/2015