Nuovo singolo e tour estivo: Levante, prima volta al Belvedere Reale

CASERTA (Stefania Mastroianni). Uscito da poco più di 24 ore il nuovo singolo di Levante, dal titolo “Andrà tutto bene”, che anticipa l’album, di cui solo ieri è stato annunciato il nome – “Magnamemoria” – in tutti i negozi fisici e digitali a partire – pare – dal prossimo autunno, che segna il passaggio ad una nuova casa discografica, la Warner Music.

Il singolo, anticipato da alcuni frame e dalla copertina in cui predominante è il colore rosso, affronta con semplicità temi di rilevanza sociale che hanno fatto parlare negli ultimi mesi le cronache.

 

La canzone (disponibile su Spotify), un inno tragico al perduto desiderio di rivoluzione e all’imbruttimento dell’attualità, sembra essere un punto di riferimento per quanti ancora difendono il mondo dal discorso d’odio e dalla violenza. Una Levante in rosso, arrabbiata, politicizzata secondo alcuni, che si schiera perché “non ha paura di perdere ascolti”. La cantautrice è talmente provata dalla realtà attuale da farsi fotografare, per la copertina del singolo, mentre lancia una molotov indossando un maglione rosso, tutte cifre stilistiche che corredano una scelta scenografica forte e d’impatto, attenta come sempre ai simboli e ai dettagli estetici.

Ma la cantautrice siculo-torinese aveva già preannunciato l’inizio di un tour estivo che partirà dal prossimo 10 luglio (Teatro Romano di Fiesole) e passerà per anfiteatri e luoghi di memoria storica del nostro paese, in particolare nel centro-sud.

 

Levante, da “che vita di merda” ad “Andrà tutto bene”

Levante – alias Claudia Lagona – è stata baciata dalla fortuna nell’anno 2013, quando con il singolo “Alfonso” spopolava in radio. La canzone divenne una hit estiva inaspettatamente per la cantautrice che, a braccetto con l’etichetta discografica torinese INRI, sognava il successo dagli anni del liceo.

Lunga gavetta, festival e concorsi musicali, canzoni scritte in cameretta lontano da tutto e tutti, serate nei pub e nei piccoli club, questo il passato di Levante, una 26enne – nel 2013 – di belle speranze, che poi ha regalato al pubblico ben tre album.

 

 

Da Manuale Distruzione del 2014, in cui canta, con toni cupi e tendenze rockeggianti, un’interiorità complessa, ancora adolescenziale ma piena di dolore per un passato non sempre splendente, accompagnandola a brani ironici e leggeri, ad “Abbi cura di te” del 2015, album che segna il passaggio ad un major attenta ai suoi artisti come Carosello Records; lavoro, questo, di natura intimistica che vuole essere un affrancamento dal dolore pregresso e accende una speranza di positività nel lavoro quotidiano sulla felicità.

Infine, arriva nel 2017 “Nel caos di stanze stupefacenti”, in cui Levante inciampa sul proprio riflesso, esprimendo quell’amore/odio per lo specchio nella cui proiezione trova il proprio mondo interiore, dandogli una carica meno intimistica ma più gridata, più pompata.

 

 

Nel frattempo, la cantautrice matura un’esperienza televisiva come giudice a X-factor, che le consente di allargare definitivamente il pubblico e il numero di follower su Instagram, consacrandola ai grandi numeri.

Degna di nota, la sua collaborazione con Max Gazzè, che prima la invita – ancora semisconosciuta – ad aprire i suoi concerti nel 2013 e poi collabora ad un brano del suo terzo album, “Pezzo di me”, uscito il 12 maggio 2017 e diventato, grazie al suo ritornello giocoso, una delle canzoni più canticchiate dell’estate 2017.

Non mancano le collaborazioni con altri artisti, anche internazionali – ad assecondare quella tendenza di Levante per le sonorità di oltre confine; dal panorama indie, con i genovesi Ex Otago e il torinese Bianco; dal panorama estero col deejay Diplo e la cantautrice olandese Mo, da quello national-pop con Tiziano Ferro, Fedez e J-Ax.

 

Il tour estivo 

In Campania, il tour arriverà al Belvedere Reale di San Leucio, a Caserta, all’interno di una cornice storica che di passato è pienissima. La scelta è in linea con il tema dell’album: la memoria del passato, utile al presente e funzionale al futuro, che pare aver ispirato la cantautrice nella scrittura di queste canzoni ancora sconosciute.

 

Il live al Belvedere Reale è previsto per sabato 20 luglio alle ore 21.00 e i biglietti sono già disponibili sulle piattaforme di compravendita online.

 

 

Così Levante, quasi in maniera profetica, annuncia su Facebook ai numerosi fan: “Sembra trascorsa un’eternità e forse è stato così, in fondo quando si ha fretta il tempo perde le ali …ma adesso è arrivato il momento di fermarlo questo tempo. Lo fermeremo nei racconti del passato che vive nel presente e sogna il futuro. Lungo la strada per arrivare a me mi riconoscerai… sarò vestita di rosso.”

Si attendono numerosi i fan della cantautrice provenienti da Caserta e provincia e dal resto della regione, per un evento che rappresenta il primo live casertano dell’artista.

Il tour si concluderà il 3 settembre al Teatro Romano di Verona.

 

Exit mobile version