Studenti del Liceo Jommelli scoprono Chagall in mostra al Lapis Museum

AVERSA. Gli studenti del Liceo Jommelli di Aversa, diretto da Rosa Celardo, hanno avuto la possibilità di partecipare alla mostra di Chagall a Napoli. Gli alunni – la II D su, II F su, la V E l e la V F su, accompagnati dalle docenti Matilde Di Nola, Elisabetta Lucariello e Paola D’Angelo – hanno vissuto la poetica magia di Marc Chagall raccontata attraverso l’esposizione di 150 opere presso la Basilica della Pietrasanta – Lapis Museum di Napoli.

La mostra racconta la vita, l’opera e il sentimento del grande artista russo per la sua sempre amatissima moglie Bella, attraverso l’esposizione di 150 opere tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni. Un nucleo di opere rare e straordinarie, provenienti da collezioni private e quindi di difficile accesso per il grande pubblico.

Curata da Dolores Duràn Ucar, la mostra racconta il mondo intriso di stupore e meraviglia dell’artista. Nelle opere coesistono ricordi d’infanzia, fiabe, poesia, religione e guerra, un universo di sogni dai colori vivaci, di sfumature intense che danno vita a paesaggi popolati da personaggi, reali o immaginari, che si affollano nella fantasia dell’artista.
Opere che riproducono un immaginario onirico in cui è difficile discernere il confine tra realtà e sogno.

“L’uscita didattica – spiega la docente Di Nola –  rientra nelle progettazioni delle classi interessate, rappresentando un momento di crescita culturale e formativa  per gli alunni, che hanno mostrato grande interesse per le opere esposte”.

 

Exit mobile version