San Felice a Cancello. Una grande Manifestazione per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dodici anni fa dalle Nazioni Unite, con una manifestazione unitaria regionale.
C’è una prima volta per tutto e questa è per il mondo dell’Autismo senza dubbio un appuntamento storico. E’ cresciuta la consapevolezza dei propri diritti, la voglia di vivere fino in fondo la propria vita e di costruire vere alternative per le persone con autismo e disabilità intellettiva. Le leggi ci sono, gli strumenti pure e la volontà delle famiglie e forte e concreta.
La manifestazione è andata in scena alla scuola Padre Pio di San Felice a Cancello nella giornata di ieri, un ottimo lavoro da parte del corpo docente con i bambini che hanno partecipato con grande consapevolezza.
Oggi due aprile giornata mondiale sull’autismo.
I numeri, secondo le più recenti stime epidemiologiche, segnalano che l’autismo è una condizione in aumento, anche per l’introduzione di strategie di screening e individuazione precoce che consentono la diagnosi anche di disturbi lievi che in passato non erano individuati: si stima 1 bambino affetto su 56 nati, per un totale di circa 60 milioni di persone colpite nel mondo. Tanti i problemi per le persone autistiche, inclusi quelli di tipo economico, come sottolinea l’Istituto Serafico di Assisi, in prima linea nella promozione di progetti di assistenza e inclusione: “Gli elevati costi delle terapie – avverte l’Istituto – mettono letteralmente in ginocchio le famiglie. Si stima che per assistere i propri bimbi, spendano in media tra i 1000 e i 2000 euro al mese, per tutta la vita. Purtroppo non tutte le Aziende Sanitarie offrono sostegno e anche quando il servizio è previsto, le liste d’attesa lunghissime non consentono di intervenire precocemente”.