San Felice a Cancello. Un metro e ottanta. Tempi di inserimento perfetti. Dinamico. Tiro che non perdona. Esterno e con la fascia di capitano del Napoli. Se state pensando a Josè Maria Callejon, domenica capitano azzurro per l’infortunio di Insigne, siete fuori strada anche se non di molto. A Castel Volturno, all’ombra dell’ala iberica, il Napoli sta facendo venire su un gioiellino made in Suessola: si tratta di Antonio Cioffi, 16 anni compiuti lo scorso 19 dicembre.
Al contrario di Calletì agisce sul versante sinistro, quello in questa stagione occupato da Zielinski, ma le caratteristiche del ragazzo di Talanico sono quelle dell’esterno d’attacco. Con doti da leader riconosciute, vista la lunga militanza nel settore giovanile azzurro che gli è valsa la fascia di capitano del Napoli under 17 (categoria Allievi).
Cresciuto nella scuola calcio Oasi Sanfeliciana del presidente della Rocca, il talento del 16enne non è passato inosservato neanche alla rappresentativa superiore, visto che è stato inserito nel roster della Primavera per la Youth League, la Champions League dei giovani. Il tiro e la velocità, insieme a un fisico invidiabile, lo pongono già tra i top della sua annata, la 2002. Per la scalata al calcio dei grandi ci vorrà ancora impegno e qualche miglioramento tattico, ma la strada tracciata è quello del predestinato. E i tifosi napoletani della Valle si augurano sia più azzurra che mai.