Don Peppe Diana: le iniziative casertane in memoria di un prete coraggioso

CASERTA (Stefania Mastroianni). La Biblioteca Diocesana di Caserta in collaborazione con le Piazze del Sapere, il Forum Terzo Settore e Agrorinasce, in occasione del 25esimo anniversario dell’uccisione di Don Giuseppe Diana (1994 – 19 marzo – 2019), organizza una serie di eventi volti a ricordare il sacrificio di un uomo che, in qualità di pastore di una comunità martoriata dalla presenza della criminalità organizzata, ha pagato con la vita il suo coraggio di denunciare.

 

Domenica 24 Marzo 2019  l’iniziativa inizia con l’evento “Sui passi di Don Diana”: alle ore 15.00 è fissata la partenza da Caserta- Casolla per Casal di Principe in visita alla parrocchia S. Nicola, al Cimitero, a “Casa don Diana”, al bene confiscato NCO. Seguiranno incontri con il parroco don Franco Picone, Marisa Diana,  Augusto Di Meo e Peppe Pagano.

 

Successivamente, da Lunedì 25 a Venerdì 29 Marzo in programma vi sarà la mostra “Don Peppe Diana”, a cura del consorzio Agrorinasce, nella Cappella del Seminario di Caserta a Piazza Duomo. La mostra può essere visitata su prenotazione dalle scuole di ogni ordine e grado.

Lunedì 25 Marzo 2019 alle 17.30 sarà la volta della presentazione del libro “Don Peppe Diana e la caduta di Gomorra” di Luigi Ferraiuolo nella Biblioteca Diocesana di Caserta. Con l’autore interverranno i vescovi  D’Alise e Nogaro, il prefetto Ruberto, il procuratore aggiunto di S. Maria Capua Vetere D’Amato, il professor Sergio Tanzarella, Giovanni Allucci e  Pasquale Iorio. Omaggio musicale della giovane artista Jen Blossom.

 

Infine, mercoledì 27 Marzo 2019 è previsto alle 17 un incontro su finanza etica e microcredito per la lotta all’usura e all’azzardo, con il Forum Terzo Settore e Forum Giovani di Caserta in memoria di Don Peppe Diana presso la Cappella del Seminario Vescovile in Piazza Duomo. Sono invitati esperti di Banca Popolare Etica e dell’associazione Finetica Onlus.

 

Exit mobile version