Abbiamo tutti un blues da piangere. E se quel blues è quello del Nero a Metà, allora Napoli piange ancora una volta un grande ella musica . A quattro anni dalla drammatica scomparsa di Pino Daniele l’assenza è ancora e sempre più forte, ancora viva nel cuore di molti, come dimostreranno gli occhi ( sicuramente lucidi) dei visitatori della sua amata Napoli il giorno della sua Festa SAN GIUISEPPE, ma soprattutto, come lo dimostreranno le tante iniziative molte delle quali saranno spontanee, altre organizzate nei minimi dettagli: Napule è anche questo. Una città che non dimentica chi lo ha cantata nelle sue varie sfaccettature. Fiero di essere nato in questa terra che sempre lo porterà nel cuore.
Quest’annoi Pino Daniele avrebbe compiuto 64 anni. Per celebrare il cantautore scomparso il 4 gennaio di quattro anni fa, una delle voci che ha meglio raccontato la sua città, Napoli e i napoletani hanno messo in piedi molte iniziative, pecchè “Napul nun su scorda” .
Ricondiamo l’imperdibile concerto al Palapartenope (via Barbagallo), alle 21.00, la quinta edizione di “Je sto vicino a te”, divenuto un appuntamento imperdibile per i fan del cantautore napoletano.
Al Palapartenope torna l’omaggio a Pino Daniele. Artisti napoletani e non solo, che hanno lavorato o che semplicemente amano la musica dell’indimenticabile artista partenopeo, si alterneranno sul palco.
“Avrai ancora bisogno di me quando avrò 64 anni?” si chiedeva un giovanissimo Paul McCartney in quello che poi sarebbe diventato un successo dei Beatles. Napoli, i napoletani, la musica,e l’Italia tutta, hanno ancora, più che mai, bisogno di Pino Daniele. Nel giorno in cui avrebbe compiuto 64 anni,festeggiano il suo ricordo e il suo onomastico. È questo il senso della quinta edizione di “Je sto vicino a te”, in programma il 19 marzo, alle 21, al Teatro Palapartenope, in via Barbagallo 115.
Il memorial, realizzato da Nello Daniele con la direzione artistica di Federico Vacalebre, il giornalista più pinodanieliano d’Italia, e organizzato da Gennaro Manna, è un omaggio sincero per forma e contenuto: un gruppo di artisti famosi ed emergenti rileggono il canzoniere del Nero a Metà ,davanti a un pubblico-famiglia: gli inviti, come sempre gratuiti, si potranno scaricare, fino ad esaurimento scorte.
La sua gente, quella Napoli di «mille colori» non poteva dimenticare il suo poeta, , gli rende omaggio con un evento, che più che un concerto è un ricordo delle sue poesie, della sua miusica.
Tutti a cantare le canzoni di Pino a a piazza Plebiscito . Saremo un unico coro, un unico abbraccio spontaneo e irripetibile, uniti dalla passione per la sua musica . Da mercoledì, sarà lanciata un’apposita pagina Facebook con istruzioni e dettagli di partecipazione. “Portatevi le chitarre , suggeriscono gli organizzatori .Anche se siete stonati, anche se non conoscete a memoria i testi. Vi aiuteremo a ricordarli: venite a suonare con noi”.
E se in centro storico, alle 18.30, la chiesa di San Lorenzo dedicherà la Santa Messa di San Giuseppe a Pino Daniele, le varie stazioni radio trasmetteranno omaggi ogni mezz’ora, per tutta la giornata.
La serata proseguirà alle 21.30 al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, col concerto “Je sto vicino a te“, in cui si esibiranno musicisti amici di una vita del cantautore scomparso. Tra gli ospiti, oltre, naturalmente a Nello Daniele (che canterà “Napul’è”), anche Enzo Avitabile, Francesco Baccini (che ha scritto appositamente una canzone per l’occasione), Eugenio Bennato, Tony Cercola, Teresa De Sio, Gianni Guarracino e Pietra Montecorvino. Sul palco anche Maurizio De Giovanni e Peppe Lanzetta, che leggeranno due loro scritti inediti dedicati a Pino.
“Sara come una lunga festa di buon compleanno ,spiega Nello Daniele . Un lungo abbraccio di musica e pubblico, per un festeggiato speciale, così amato dalla sua Napoli”. Tenevamo molto ad organizzare questa giornata.”
Alle 21,30, sul meraviglioso Lungomare Caracciolo si terrà lo show “Pino Daniele, I still love you”. Il titolo dice già tutto. Il giovane musicista Vincenzo Danise rimetterà il suo pianoforte sul lungomare appunto per un’esibizione improvvisata, in cui ogni passante è chiamato ad aggiungere la propria voce, blues, l’affetto verso Pino Daniele. L’evento si terrà in Via Partenope, di fronte all’entrata della facoltà federiciana di Economia e Commercio. A chi volesse partecipare ricordiamo che l’ingresso è gratuito.
Una giornata piena di eventi nel ricordo di un grande artista.