Maddaloni/Santa Maria a Vico. “Sono un genitore, e guardare quelle scene mi ha fatto letteralmente rabbrividire. I nostri figli non possono essere esposti a rischi così alti per la mera inefficienza dei controlli che dovrebbero essere routine” Sono le parole del consigliere di Santa Maria a Vico Carmine de Lucia, intervenuto sull’incendio dell’autobus che trasportava gli alunni del liceo provenienti dal liceo Scientifico ‘Nino Cortese’ di Maddaloni.
“Il budget sempre più limitati dell’autonomia scolastica e l’accesso obbligatorio a bandi di gara di solito assegnati al miglior offerente non sono garanzia di sicurezza e di qualità di servizio” ha commentato De Lucia, sottolineando come quello che è accaduto non è stato un evento semplicemente sfortunato, frutto del caso, ma trattasi della diretta conseguenza di un sistema che non funziona alla base: L’appalto al ribasso che non permette livelli soddisfacenti di manutenzione ed efficienza dei servizi e i fondi sempre più limitati a disposizione delle scuole non fanno altro che creare i presupposti di queste orribili vicende.
“Dobbiamo garantire maggiori controlli per la sicurezza non solo nel caso di gite scolastiche ma soprattutto riguardo le imprese assegnatarie del trasporto pubblico su gomma.” aggiunge il consigliere di Santa Maria a Vico, cittadina dalla quale provengono molti dei 40 studenti che oggi pomeriggio si trovavano su quell’autobus, e che grazie alla prontezza degli insegnanti sono riusciti a mettersi in salvo da una situazione che sarebbe potuta degenerare in modo drammatico.
“I viaggi di istruzione sono forse tra i momenti più formanti nella vita dei ragazzi. Lasciano ricordi indimenticabili e forgiano amicizie che spesso durano tutta una vita, e noi abbiamo il dovere di garantire che queste esperienze vengano fatte, in sicurezza per gli studenti e senza alcuna preoccupazione per i genitori.”
Conclude Carmine De Lucia.