Social ko, Facebook: “Non siamo sotto attacco”. Ecco perchè anche WhatsApp è senza note vocali

Nazionale. Facebook esclude che il malfunzionamento in corso su Facebook e Instagram sia dovuto a un attacco informatico ai suoi danni. In un tweet, la compagnia spiega di essere “concentrata a lavorare alla risoluzione del problema”, e aggiunge di poter “confermare che il problema non è collegato a un attacco DDoS”, cioè un attacco denial-of-service distribuito in cui numerose fonti prendono di mira un sito, inondandolo di richieste in modo da esaurirne le risorse informatiche e renderlo indisponibile agli utenti.

 

Il malfunzionamento di Facebook e Instagram è in corso da questo pomeriggio su scala globale, ed è stato segnalato da migliaia di utenti sia su Twitter, sia su siti come Downdetector.com. Centinaia di segnalazioni hanno riguardato anche le chat Messenger e WhatsApp, anch’esse di proprietà di Facebook. Al momento, tra i trend italiani su Twitter, #instagramdown è al primo posto, seguito da #facebookdown e #whatsappdown.

Problemi pure per Whatsapp

Da ormai quattro ore anche WhatsApp fa registrare problemi: la chat più utilizzata al mondo infatti non permette di inviare le note vocali tramite l’applicazione. Tutto ok invece per i messaggi testuali o per le immagini che vengono recapitati ai destinatari.Il problema è collegato al down che sta colpendo i server di Facebook, visto che quest’ultima controlla WhatsApp dopo l’acquisizione.

 

 

Exit mobile version