‘L’Orto in Campania’: ritornano i laboratori didattici al centro commerciale

MARCIANISE (Stefania Mastroianni). Dal 6 marzo hanno preso nuovamente il via i laboratori didattici all’interno de L’Orto in Campania. Un’esperienza dedicata agli alunni delle scuole primarie e secondarie giunta all’ottavo anno di attività.

 

Il progetto “L’Orto in Campania”

L’Orto in Campania è un progetto che si tiene al Centro Commerciale Campania, frutto della mente di 9 architetti laureandi e 2 agronomi dottorandi delle Facoltà di Architettura e Scienze Agrarie dell’Università Federico II, età media 25 anni, che si sono confrontati sulle criticità di un giardino che doveva essere estetico, funzionale, didattico, simbolico, ecologico aperto a tutti i tipi di fruitori.
È nato un vero e proprio orto tridimensionale che si sviluppa su 650 metri quadrati con percorsi didattici e spazi in cui sporcarsi le mani imparando a seminare, il tutto realizzato con elementi di riciclo o riciclabili in futuro.

I Laboratori didattici

In questi anni migliaia di alunni provenienti da tutta la Regione hanno avuto la possibilità di visitare ed apprendere nozioni in questi 650 metri quadri con piante che si nutrono del compost smaltito dai punti di ristorazione del Centro Commerciale Campania di Marcianise.

 

I laboratori, del tutto gratuiti,  sono tenuti da giovani educatori del territorio e affrontano diversi temi tra i quali l’educazione alimentare, l’agronomia, il ciclo dei rifiuti, l’arte e la geografia. Concepiti con moderne tecniche pedagogiche, i laboratori prevedono una breve parte teorica e attività pratiche che si svolgono nella zona didattica dell’orto. Inoltre sono attivi laboratori sulla sostenibilità, il ciclo dei rifiuti e l’educazione alimentare. Per le scuole ubicate nel raggio di 20 chilometri dal Centro Commerciale Campania il trasporto è gratuito.

 

Per informazioni sulla partecipazione: www.campania.com

Exit mobile version