Santa Maria a Vico. Il piccolo Natale ed i suoi genitori sono atterrati a Roma provenienti dal Venezuela.
La vicenda della famiglia Affinita si è conclusa positivamente.
Il sindaco Andrea Pirozzi ha ringraziato il viceconsole Piero José D’Elisio che “dal 1 febbraio, giorno in cui la nonna del bambino, ha portato a conoscenza della problematica, si è attivamente prodigato per la sua risoluzione”.
Preg.mo Vice Console Piero José D’Elisio,
L’intera comunità di Santa Maria Vico da me rappresentata, intende ringraziarla per l’impegno da lei profuso per la vicenda dei nostri connazionali bloccati in Venezuela che ci hanno toccato da vicino destando una profonda preoccupazione soprattutto per la salute del piccolo Natale.
Lo stato d’animo con quale scriviamo, anche grazie al suo notevole interessamento, è ben lontano da quello delle ultime settimane nelle quali abbiamo partecipato, giorno dopo giorno, grande sofferenza dell’intera famiglia Affinita che sembrava non potesse tramutarsi in gioia.
Se oggi siamo alla fase conclusiva di questa tormentata vicenda lo dobbiamo al suo interessamento e intervento presso il consolato a Caracas.
Lei si è interessato alla vicenda non solo sotto il profilo lavorativo ma anche prendendo a cuore personalmente una caso così spinoso e l’intricata vicenda. Come noto a tutti, il Venezuela stata versando un periodo di transizione molto difficile anche la risoluzione di piccoli problemi può rivelarsi complicata.
Ragion per cui la nostra comunità mai smetterà di ringraziarla. Per questi motivi abbiamo potuto apprezzare ancora di più la sua disponibilità e comprensione in quanto, oltre la più spiccata professionalità, ha dimostrato un’elevata sensibilità ed umanità. Siamo onorati di essere presentati da persone come lei in situazioni così importanti per la nostra comunità residente a l’estero e che vi si reca.
Nel ribadire ancora i nostri sentiti e sinceri ringraziamenti per l’attività svolta le porgiamo Cordiali saluti
Il console ha risposto al sindaco con un messaggio vocale molto commovente.
CLICCA QUI PER L’AUDIO MESSAGGIO DEL CONSOLE
Il primo cittadino con Veronica Biondo, assessore delegato, è a Roma per accogliere il bambino ed i genitori. La nonna è stata la prima a riabbracciare il piccolo Natale.
“Siamo felici perché quanto successo oggi è il frutto di un lungo, costante ed intenso lavoro diplomatico. Ma questo risultato cancella tutta la fatica di queste settimane”, ad affermarlo è l’assessore alle Politiche sociali Veronica Biondo