Azienda in fiamme, era stata già sequestrata 6 mesi fa

Villa Literno. Un incendio è divampato nella notte a Villa Literno nel piazzale di un’azienda che tratta rifiuti, la Be.Ma. Sul posto sono intervenute alcune squadre dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Caserta, che sono riusciti a tenere sotto controllo il rogo. Le fiamme hanno interessato cumuli di materiale cartaceo, cartoni pressati, che erano posti all’esterno dei capannoni, sul piazzale. In passato l’azienda era stata oggetto di ispezioni e controlli ambientali da parte di forze dell’ordine e degli stessi vigili del fuoco, e nel settembre 2018 era stata sequestrata perché vi erano stati trovati più rifiuti rispetto a quanto prescritto; era stata infatti accertata la presenza di circa 15.000 tonnellate di rifiuti, a fronte delle 2.000 prescritte.

 

Il primo lancio

Villa Literno. Rogo nella notte alla periferia di Villa Literno: un capannone dove erano presenti rifiuti a materiale plastico è stato avvolto dalle fiamme. L’intervento dei vigili del fuoco è andato avanti per ore: le fiamme erano visibili anche a diversi metri di distanza, come testimoniato dal video pubblicato dalla pagina “Rete di comunità e cittadinanza”. I rilievi dovranno appurare l’origine del rogo e la natura bruciato.

L’incendio è stato registrato poco prima di mezzanotte in via delle Dune, nell’area dove sorge uno stabilimento specializzato negli imballaggi. All’intervento hanno lavorato i vigili del fuoco di Aversa e Marcianise.

La rabbia degli ambientalisti

“Le promesse durano poco perchè poi bisogna mantenerle. Non stiamo parlando di qualcosa di sciocco o di poco conto, perché ci sono di mezzo le nostre vite, il nostro futuro . Si possono firmare tutti i protocolli possibili, ma senza i fatti restano “carta straccia” senza alcun valore.  Qui si continua a morire! Si continua a distruggere un intero territorio e non servirà più a nulla a quel punto negare. Questo “rimbalzo” di responsabilità sulle promesse mai mantenute, va avanti ormai da troppo tempo e siamo stanchi.”

“Ieri mentre il bosco del Taurasi andava in fiamme, contemporaneamente ha preso fuoco un capannone dove erano stuccati rifiuti plastici nelle periferie di Villa Literno e i VV.FF. sono ancora sul posto.  Ancora fiamme e fumo che tutti i giorni ci ricordano che niente è cambiato” concludono gli ambientalisti.

IL VIDEO

Exit mobile version