Convegno con il vescovo e il presidente della Provincia: “Per San Felice? Ci vuole sindaco santo”

San Felice a Cancello (Elio De Lucia). Questa sera nei locali della sala consiliare del comune di San Felice a Cancello si è svolto il convegno organizzato dalla Comitato ‘Ora’ presieduto da Francesco Lettieri sul tema “Il Senso del Bene Comune” a cui hanno partecipato Monsignor Antonio Di Donna vescovo di Acerra, Giorgio Magliocca presidente della Provincia di Caserta, il dottor Giacomo Biondillo, il dottor Mattia Parente e il commissario straordinario Roberto Esposito.

 

Il tema della serata è stato introdotto da Monsignor Di Donna che ha riassunto tutta la dottrina cattolica sul tema della responsabilità e gli obblighi morali a cui devono corrispondere sia i semplici cittadini che coloro che fanno una scelta politica.

 

La moralità e la difesa del bene comune da anteporre agli interessi privati sono le prerogative del cristiano che si accinge a impegnarsi in politica. Anche i cittadini sono impegnati, con la nuova frontiera della democrazia partecipata a sentirsi parte comune con la gestione degli enti pubblici, avendo gli stessi requisiti morali.

 

A seguire Giacomo commercialista revisore Biondillo ha esortato i sanfeliciani ad essere presenti nella collaborazione attiva della gestione del comune, interagendo sul controllo delle spese e formulando istanze come la legge prevede. L’intervento del presidente della Provincia Giorgio Magliocca ha messo l’accento sulla passione politica, ingrediente indispensabile per affrontare, allo stato attuale della legislazione odierna, la sfida della gestione degli enti gravati da dissesto finanziario come quello della Provincia e anche del Comune di San Felice a Cancello, che è di ben 30 milioni di Euro. La conclusione del convegno si è avuta ad opera del dott. Mattia Parente, che ha svolto un intervento tecnico elencando tutte le prescrizioni a cui devono fare fronte i sindaci dei comuni in dissesto, e quindi si è augurato che per San Felice venga eletto un “Sindaco Santo”, che abbia la caparbietà e la pazienza di affrontare questa durissima sfida di portare il comune almeno al pareggio di bilancio alla fine del suo mandato.

 

Tra i presenti, nel pubblico, il sindaco di Santa Maria a Vico Andrea Pirozzi e gli aspiranti sindaci, Carmine Guida, Giovanni Ferarra ed Emilio Nuzzo

L’INTERVISTA CON IL COORDINATORE DEL GRUPPO ‘ORA’ FRANCESCO LETTIERI

 

 

Exit mobile version