Maltempo, si allunga l’elenco dei sindaci che chiudono le scuole. Le scelte città per città

Regionale. Un veloce impulso freddo dai Balcani attraverserà le regioni meridionali nella giornata di lunedì, associato ancora a venti intensi e freddi e a qualche breve nevicata fino a quote basse. Nel frattempo – affermano i meteorologi di Meteo Expert (gia’ Centro Epson Meteo) – al Nord e sul medio-alto versante tirrenico le temperature torneranno sensibilmente a salire.

 

In questa parte del Paese il mese di febbraio, e quindi anche l’inverno meteorologico, si concluderanno con un clima primaverile, temperature fino a 10 gradi al di sopra della norma e sostanziale assenza di precipitazioni: tra martedì e giovedì sulle regioni settentrionali e sulla Toscana si potrebbero toccare punte vicine ai 20 gradi, mentre sulle Alpi lo zero termico, che già oggi supera i 3000 metri sul settore centro-occidentale, salirà ulteriormente portandosi tra 3200 e 3500 metri.

 

Le previsioni fino a mercoledì

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni.

LUNEDI’ 25 FEBBRAIO Al Nord tempo stabile e ampiamente soleggiato su tutti i settori, salvo velature e alcune nubi residue sulla Romagna. Temperature in aumento, massime tra 13 e 16. Al Centro bel tempo in Sardegna e sul Tirreno, maggior variabilità sull’Adriatico con debole neve in Abruzzo dai 700m. Temperature in aumento, massime tra 11 e 16. Al Sud variabilità con nubi più frequenti tra pomeriggio e sera associate a piovaschi sparsi e neve dai 600m, in attenuazione sulle aree peninsulari. Temperature stabili, massime tra 9 e 13.

MARTEDI’ 26 FEBBRAIO Al Nord l’alta pressione rinnova una giornata soleggiata, seppur offuscata da qualche sottile velatura in transito. Temperature in rialzo, specie sulle Alpi, massime in pianura tra 17 e 20. Al Centro condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, salvo innocue velature del cielo. Temperature in netto aumento, massime tra 14 e 19. Al Sud ampi spazi di cielo sereno su tutte le regioni, salvo residua variabilità al mattino sulle Pelagie con piogge in esaurimento. Temperature stabili, massime tra 12 e 15.

MERCOLEDI’ 27 FEBBRAIO Al Nord tempo stabile e generalmente soleggiato su tutte le regioni, ma in tarda serata tendenza a moderato aumento della nuvolosità sulla Liguria. Temperature stabili, massime tra 17 e 20. Al Centro tempo stabile e soleggiato su tutti i settori, pur con qualche nube al mattino sull’Adriatico. Temperature in lieve rialzo, massime tra 15 e 20. Al Sud variabile su Calabria ionica e Sicilia orientale con alcune piogge in giornata, in esaurimento serale. Altrove più soleggiato. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 16.

 

Scuole sì, scuole no: la situazione città per città

Sono ben 7 i Comuni che sospenderanno (totalmente o parzialmente) le lezioni nella giornata di domani. Scuole di ogni ordine e grado chiuse a Caserta, Aversa Santa Maria Capua Vetere, San Nicola la Strada, Orta di Atella, San Cipriano d’Aversa, San Felice a Cancello, Vitulazio, Macerata Campania, Recale, Portico di Caserta, Piedimonte Matese, Mignano Montelungo, Teano, Lusciano, Casapulla. Situazione anomala a Capua: scuole chiuse solo nella frazione di Sant’Angelo in Formis per le verifiche.

A Marcianise l’apertura delle scuole è stata ribadita dal sindaco Antonello Velardi in un post. Stessa situazione anche per la vicina Maddaloni e per Santa Maria a Vico.

 

Exit mobile version