MyRails: arrivano i treni ‘green’ a risparmio energetico

REGIONALE (Stefania Mastroianni). Sarà presentato al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, a Portici, il progetto tutto ‘green’ sugli sprechi di energia nei treni, studio finanziato dall’Unione Europea e dall’INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) e coadiuvato da università, centri di ricerca e aziende ferroviarie.

 

 

Il progetto, MyRails, sarà discusso al workshop “Electrical Measurements for Energy Management in Railway Systems” (organizzato dall’Università Vanvitelli, dall’INRIM e dal Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) in cui si parlerà degli studi compiuti a proposito della quantità di energia sprecata dai treni durante il loro percorso e del potenziale risparmio che si potrebbe realizzare, recuperando quella in eccesso.

 

A tal proposito, è da esempio la sperimentazione in corso dal dicembre 2018 sulla rete ferroviaria piemontese di una locomotiva su cui sono stati montati dei sensori in grado di misurare l’energia dissipata, in specie nel momento della frenata.

Ridurre gli sprechi e favorire una riutilizzazione delle risorse energetiche è oggi, finalmente, l’obiettivo di tutte le scienze in tutti i settori della vita sociale.

 

Exit mobile version