Frignano. La DHI SpA diffida il Comune di Frignano e preavvisa che licenzierà i lavoratori se entro 10 giorni non perverranno pagamenti da parte dell’Ente. Immediato lo stato di agitazione. Domani la prima assemblea sindacale.
“Nemmeno il tempo di incassare il pagamento della retribuzione di dicembre che siamo costretti ad avviare una nuova vertenza.”
Nella nota, pervenuta in data odierna, la DHI SpA denuncia un’esposizione debitoria importante, poco più di 400.000,00, accumulata negli anni 2014, 2016, 2017 e 2018, di conseguenza concede all’Ente 10 giorni di tempo per regolarizzare la posizione, dopodiché l’azienda provvederà a pagare gli stipendi di gennaio ma anche a licenziarli, oltre anche a ritirare i propri automezzi.
La situazione ci sembra piuttosto grave, per questo motivo, per la tutela di tutti i lavoratori abbiamo ritenuto giusto intervenire tempestivamente.
“Auspichiamo che la situazione possa rientrare nel più breve tempo possibile ma siamo pronti a rivendicare con forza i diritti dei lavoratori sia per quanto riguarda la questione salariale che quella relativa alla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, ci duole sottolineare che, come sempre accade, nella lite tra Comune e azienda gli unici a pagarne le conseguenze sono sempre gli operai e quindi vanno difesi.”