Il treno storico da Perugia a Matera passerà per la Campania

Regionale. Nei giorni scorsi c’è stato lì’incontro in Regione Basilicata per predisporre il piano di riapertura della tratta Rocchetta Sant’Antonio- Gioia del Colle e sottoporlo alle Regioni Puglia e Basilicata per replicare il metodo campano.Si attende la riapertura della Benevento- Campobasso, per consentire il collegamento con Terni- Perugia.

 

Mitrione al termine dell’incontro di Potenza afferma: “Ad oggi la Fondazione Ferrovie dello Stato sta vagliando l’opportunità di replicare l’esperimento, e sta vagliando i costi. In caso positivo, la Regione Basilicata firmerà un protocollo d’intesa sulla scia di quello predisposto dalla Campania”.

 

l’Irpinia ha doppio interesse per la questione ovvero: rafforzare la tratta Calitri-Rochetta Sant’Antonio, che interessa la Basilicata, e agganciare la Puglia verso Spinazzola- Barletta per costeggiare l’Ofanto fino a Venosa. Anche quest’ultima infatti, sarà capitale della cultura europea per un giorno, come Calitri. La trans Appenninica per Matera si materializza se si porta a compimento la riapertura della tratta Rocchetta- Gioia del Colle, e la tratta Benevento Campobasso.

 

L’associazione In Loco Motivi,  con la Fondazione Fs e la Regione Campania sta definendo la programmazione 2019. “Il programma di quest’anno prevede i treni didattici insieme ai treni turistici e a quelli storici. Se riuscissimo a riaprire la tratta fino a Venosa si potrebbe immaginare un’unica giornata in cui si congiungono le due linee ferroviarie per Matera”.

 

Siamo tutti in attesa, non ci resta che aspettare.

Exit mobile version