Nuovo look previsto per il cimitero

SANTA MARIA CAPUA VETERE. (Antonio Tagliacozzi). Ci avevano già provato le amministrazioni Iodice e Giudcianni, ma quella attuale a guida Antonio Mirra sembra voler fare le cose per bene. E’ stato programmato, infatti, un nuovo look per il cimitero attraverso un Project Financing per l’affidamento in concessione della gestione funzionale ed economica del servizio di illuminazione del pio luogo.

 

Il progetto prevede a spese del privato, tra l’altro, la messa in sicurezza, la riqualificazione e la gestione innovativa dell’impianto di pubblica illuminazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, sistemi di video sorveglianza, altoparlanti a tromba, la gestione delle lampade votive, il posizionamento di cestini ed altro ogni tipo di manutenzione. Un nuovo sistema di gestione del cimitero che dovrebbe arrecare al cittadino, ulteriori risparmi specialmente sul prezzo dell’abbonamento alle lampade votive.

Il Project Financing sarà aggiudicato attraverso l’espletamento di una gara a procedura aperta e prevede a carico del privato un primo investimento di almeno 625 mila euro con un agio annuo a favore del comune almeno di 42.500 euro.

 

Si spera che con questa iniziativa, fermamente voluta dagli assessori Leone e Monaco che l’hanno illustrata nel corso della riunione dell’esecutivo, si possa mettere fine allo scempio che i soliti ignoti hanno fatto nel cimitero compiendo atti vandalici e asportando oggetti in bronzo e marmo dalle cappelle gentilizie e delle congreghe. Che il cimitero ritorni ad essere quel gioiellino che era ai tempi dei consiglieri Vincenzo Pimpinella con delega al sacro luogo, e Silvio Mirra, papà dell’attuale primo cittadino. E’ quello che si augura l’intera collettività.

Exit mobile version