Chiusura centri commerciali di domenica: “Scelta scellerata”

REGIONALE (Stefania Mastroianni). La questione, proposta da alcuni esponenti del governo, della chiusura domenicale dei negozi fa ancora discutere.

 

 

 

 

A parlare è Gaetano Graziano, vice presidente dell’Associazione dei Direttori dei Centri Commerciali d’Italia, che ha dichiarato: “La chiusura dei centri commerciali la domenica avrebbe molte ricadute sociali soprattutto in quelle zone periferiche della Campania. Infatti, sono divenuti poli di attrazioni non solo commerciali ma soprattutto sociali proprio nei fine settimana: molte famiglie e ragazzi trascorrono il giorno festivo nei centri commerciali per mancanza di attrazioni e alternative in città; oltretutto il polo del terziario è un posto molto sicuro”.

 

 

 

 

Graziano ha anche chiamato in ballo la probabile perdita di posti di lavoro e un calo di fatturato per le aziende come conseguenze della chiusura domenicale.

Le perdite di posti di lavoro sono stimate  in circa 90mila unità fra diretto ed indotto, considerato pure che molti lavorano solo nel week-end” ha poi precisato il vice presidente.

Chiudere i negozi la domenica è una proposta motivata dall’intento di far riposare i lavoratori dipendenti almeno nel fine settimana, giorno tra l’altro, negli ultimi anni, sempre più dedicato allo shopping da parte delle famiglie italiane.

 

 

Exit mobile version