Sanremo. Il rapper italo-egiziano Mahmood vince la 69esima edizione del Festival di Sanremo con “Soldi“, sul podio con lui al secondo posto Ultimo con “I tuoi particolari“e il trio Il Volo con “La musica che resta”
Mahmood è il vincitore del Festival di Sanremo 2019 con la canzone “Soldi”. La vittoria e la determinazione del podio è stata ottenuta sommando i voti arrivati attraverso il sistema del televoto (che hanno rappresentato il 50% dei totale), quelli della Giuria della Sala Stampa (30%) e quelli della Giuria d’Onore (20%). Sul podio anche al secondo posto, e al terzo posto. A vincere il Premio della critica, invece. Grande stupore sia per il pubblico in sale che per l’artista stesso che a stento riesce a trttenere lacrime di gioia e commozione.
Il giovane talento milanese è nato da padre egiziano e mamma italiana, per la precisione sarda. Giovanissimo classe 1992 In questi giorni ha conquistato progressivamente il favore di pubblico e critica, arrivando ad un’inattesa vittoria all’Ariston.
Il suo percorso nel mondo della musica (studia chitarra e pianoforte da quando ha 12 anni) è passato attraverso esibizioni su piccoli palchi e ha partecipato a diversi concorsi, il più bello, più importante che gli ha cambiato la vita è stato X Factor
La partecipazione a questo Festival non è stata una prima volta, visto che aveva già partecipato a Sanremo giovani nel 2016 col brano “Dimentica“, classificandosi quarto. Ci ha riprovato l’anno scorso con “Gioventù bruciata” ed ha fatto bene, visto che la canzone gli è valsa la vittoria e la possibilità di accedere al vero Festival.
I premi della critica e della sala stampa per questa 69esima edizione del Festival di Sanremo 2019 se li dividono due grandi protagonisti di questo Festival: Daniele Silvestri e Simone Cristicchi. Entrambi si sono distinti sul palco dell’Ariston con i brani in gara, rispettivamente Argentovivo e Abbi cura di me, e avevano ricevuto già grandi riconoscimenti da parte del pubblico.
A Daniele Silvestri vanno anchee il premio Mia Martini e il premio Sala Stampa Lucio Dalla.
A Simone Cristicchi il premio Sergio Endrigo.
Il premio Tim va invece a Ultimo.