Grave lutto nel mondo della musica a poche ore da Sanremo 2019

A poche ore dall’inizio della tanto attesa kermesse una triste notizie colpisce il mondo della musica. Purtroppo nella serata di ieri, lunedì 4 febbraio 2019 è deceduto Gianpiero Artegiani, l’autore di Perdere l’amore. Artegiani firmò il testo che portò Ranieri alla vittoria del Festival nel 1988“.

Il cantautore, paroliere e produttore discografico è morto nell’Ospedale israelitico della Capitale e aveva 63 anni. Si tratta di uno degli artisti più illustri nel panorama della musica del nostro Paese.

 

Chi era Giampiero Artegiani

 

Cantautore, produttore discografico e autore, Giampiero Artegiani si è spento all’età di 63 anni all’Ospedale isrealitico di Roma. Oltre al grande brano di Ranieri – che gli regalò il successo più grande come paroliere – Artegiani firmò ‘La mia libertà’ di Franco Califano e con lui scrisse anche ‘Non so vivere a metà’, ‘Quando è la notte’, ‘Ragazzo mio’ ‘Per una donna’.

Collaborò con Michele Zarrillo – con cui aveva debuttato, da ragazzo, nel gruppo dei Semiramis – scrivendo per il cantante ‘Soltanto amici’, ‘L’ultimo film insieme’, ‘La prima cosa che farò’, ‘Mani nelle mani’. Giampiero Artegiani è stato anche autore per Silvia Salemi (per il brano ‘A casa di Luca’) e per Maria Carta (‘Le memorie della musica’) e ha scritto in napoletano per Peppino di Capri (‘Comme è ddoce ‘o mare’ porta la sua firma).

 

A ricordarlo, in apertura della conferenza stampa di questa mattina, a Sanremo, è stato il direttore di Rai Uno Teresa De Santis, tra applausi e grande commozione.

Da come  si legge gia sui social i funerali si terranno mercoledì 6 febbraio (alle 11) presso la Chiesa della Trasfigurazione in piazza della Trasfigurazione a Roma.

 

Exit mobile version