PIEDIMONTE MATESE (Stefania Mastroianni). Aria di novità sulla storica tratta Napoli-Piedimonte, servita da Metrocampania Nordest, azienda gestita dal gruppo Eav – Ente Autonomo Volturno.
Nella giornata di ieri 29 gennaio 2019, il treno delle 14.31 in partenza da Piedimonte Matese è stato condotto da una macchinista d’eccezione: la giovanissima Miriam Paparo, vent’anni, napoletana di origine, che ha superato l’esame di guida di tipo B sulle tratte Eav e su quelle della Rete Ferroviaria Italiana.
Il fatto costituisce un evento eccezionale visto che, in poco più di cento anni di attività, è la prima volta che alla guida del treno targato ex Alifana c’è una donna, e per giunta giovanissima. Miriam Paparo, oltre ad aver sdoganato il pregiudizio della conduzione di mezzi su rotaie da parte degli uomini, è una ragazza che studia: è infatti iscritta al corso di laurea in Meccanica Ferroviaria (indirizzo specialistico di Ingegneria meccanica) a testimonianza di quanto le rotaie siano davvero la sua grande passione, forse accesa anche dal contesto familiare in cui spicca la predisposizione alla meccanica e all’ingegneristica (suo padre è infatti ingegnere).
Quanto accaduto può essere una svolta importante nella storia dell’Alifana e il nome di Miriam rimarrà di certo negli annali. Ma, soprattutto, la sua determinazione e la voglia di sperimentare potrebbero essere d’aiuto a tante altre ragazze che nel proprio futuro vorranno essere alla guida di qualcosa e, perché no, di un mezzo grande, insolito e romantico come il treno.