San Felice a Cancello. Non pensiamo sia una buona notizia per un territorio come quello di San Felice a Cancello già duramente provato dall’inquinamento e dal degrado ambientale, con un tasso di mortalità per tumori abbastanza alto in certe località, tipo la zona Tavernole.
Infatti proprio in questa zona il Comune di San Felice a Cancello ha rilasciato un’autorizzazione unica ambientale, a compimento di un lungo iter, all’azienda ECOSISTEM, ubicata in via Tavernola.
In pratica questi della ECOSISTEM dopo aver ottenuto i placet di Regione, Provincia, hanno chiuso il giro con il sì del Comune per incrementare l’attività di centro di trattamento dei rifiuti non pericolosi.
Ora potranno trattare tantissimi tipi di rifiuti, anche umidi, ci riferiamo ad esempio agli scarti del mercato che nel caso specifico non potranno superare dei valori.
Per esempio per i rifiuti delle mense da cucina, per i quali sono autorizzati, secondo il limite tabellare possono arrivare 4600 tonnellate annue.
Per quanto riguarda le miscele bituminose (vanno sempre collegate poi ad altri valori in tabella) non potranno andare oltre le 90 mila tonnellate.
Insomma secondo la tabella allegata nell’autorizzazione depositata al Protocollo del Comune potranno trattare tantissime decine di tipologie di rifiuti. Questo significa che in questa zona arriveranno un numero elevato di camion.
La quantità totale annua per questo impianto è 320 mila 850 tonnellate.
Vedremo quali saranno le reazioni, lo ripetiamo non abbiamo parlato di discarica ma certamente questa autorizzazione quindicennale non ci sembra assolutamente una cosa positiva per il territorio.
L’associazione CambiaMente nelle prossime ore chiederà spiegazioni alla terna commissariale. Ad occhio e croce è già tutto fatto.