SORBILLO, IL VIDEO DEL RAID. Ecco l’uomo che ha distrutto la celebre pizzeria

Regionale. Un uomo si avvicina lentamente alla pizzeria, ha un cappello e cammina a testa bassa, si inginocchia, posa la bomba, accende la miccia e schizza via di corsa, velocissimo. E’ questo il video delle telecamere di sorveglianza della pizzeria di Gino Sorbillo che mostra la sequenza dell’attentato notturno avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì, in via dei Tribunali, davanti alla pizzeria più nota del centro storico di Napoli. Nel video, pubblicato dal sito del Mattino, la sequenza è breve.

 

E’ notte fonda, il tratto di via dei Tribunali è deserto, l’uomo si avvicina lentamente e tiene la bomba con due mani. Arrivato davanti alla saracinesca non si guarda intorno, sa che non c’è nessuno. Si inginocchia e dà fuoco alla bomba, poi scatta in piedi e fila via, infilandosi nel vicolo lì vicino dove forse era atteso da un complice, oppure scappando a piedi. Passano quattro secondi, l’ordigno esplode, due delle tre telecamere si oscurano, resta in funzione solo la terza, quella all’interno del locale, che mostra un lampo, la porta di legno che si spalanca, la polvere che invade il locale.

 

L’incontro in Questura

“Dal video delle telecamere si capisce chiaramente l’intento criminale di chi ha posizionato l’ordigno fuori la pizzeria di Sorbillo ai Tribunali. Nessun errore, nessuna scusa come alcuni soggetti cercavano di far circolare come notizia dopo il tragico evento”. Lo afferma il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, amico da anni di Gino Sorbillo, commentando il video dell’attentato alla pizzeria nel centro storico di Napoli che ha rilanciato sui social. Borrelli, che ieri ha incontrato il Questore di Napoli per chiedere massima celerità e attenzione nelle indagini, afferma: “Adesso è tempo di trovare i responsabili di questa azione criminale e assicurarli in galera. Chiediamo la collaborazione di tutta la cittadinanza perchè bisogna subito respingere questo attacco che appare come una vera sfida allo stato e alla Napoli migliore, produttiva e impegnata. Chiediamo a Gino di riaprire al più presto la pizzeria per dare un segnale fortissimo di reazione”.

 

Corteo ai Tribunali

Borelli ricorda che oggi le associazioni dei pizzaioli napoletani alle 16 manifesteranno la solidarietà a Sorbilo fuori dalla pizzeria, mentre sabato Gino Sorbillo con Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli saranno prima ad Afragola per la manifestazione contro le bombe che hanno colpito diversi commercianti e poi alle 11 al corteo ai Tribunali che partirà proprio dalla pizzeria di Sorbillo organizzato dalla trasmissione radiofonica “La Radiazza”, dai comitati civici locali e dai Verdi “per dire no a ogni forma di violenza, camorra e delinquenza”, conclude il consigliere regionale.

 

GUARDA IL VIDEO

 

Exit mobile version