Politica in lutto: muore la madre di Capobianco. Fu la prima consigliera della storia di Terra di Lavoro

Marcianise/Capodise. Lutto nella politica casertana e non solo: è morta Maria Almvaviva, la prima consigliera comunale della storia di Terra di Lavoro e madre di Franco Capobianco. A darne notizia il sindaco di Marcianise (città nella quale fu eletta negli anni Cinquanta), Antonello Velardi.

 

“Se ne è andata stasera Maria Almaviva, aveva 87 anni. Ai più giovani il nome non dirà niente, ma con lei si chiude un periodo storico della provincia di Caserta e non solo. Maria Almaviva era la vedova di Peppino Capobianco, monumento della sinistra campana. E lei stessa è stata protagonista di straordinarie battaglie politiche.

Fu la prima consigliera comunale donna della provincia di Caserta. Sedette nei banchi del consiglio comunale di Marcianise alle fine del 1952, fu il simbolo di un femminismo mai ostentato ma sempre praticato in tempi difficili e di grandi chiusure.

Maria Almaviva era la mamma di Franco Capobianco, protagonista della vita politica casertana degli ultimi decenni in diversi ruoli. A lui va un forte abbraccio da parte di tutta la comunità di Marcianise che ricorda con orgoglio la prima consigliera comunale della sua storia. Un abbraccio anche ai fratelli Giovanni e Teresa.”

Maria Almaviva viveva a Capodrise dove si terranno i funerali – una cerimonia laica, in via Elpidio Jenco 28 – sabato mattina, alle 10. Poi raggiungerà il suo Peppino nel cimitero di Santa Maria a Vico.”

Exit mobile version