Regionale. Sedici famiglie sono state evacuate a Montoro (Avellino) in seguito all’incendio della palazzina Iacp nella quale abitano. Una persona è rimasta intossicata dal fumo, mentre due anziani coniugi sono stati messi in salvo dai Vigili del Fuoco intervenuti con l’autoscala.
Gli altri residenti sono riusciti a raggiungere la strada autonomamente. L’incendio, particolarmente violento, si è sviluppato nella frazione di Aterrana, in un appartamento al terzo piano disabitato. A causarlo potrebbe essere stato un corto circuito.
Il sindaco, Mario Bianchino, ha chiesto l’intervento della Protezione Civile regionale e della Prefettura di Avellino per accelerare le operazioni di messa in sicurezza della palazzina e quelle per la verifica statica al fine di consentire agli sfollati, ospitati presso parenti o in albergo, a spese del comune di Montoro, di fare ritorno a casa.
Nell’appartamento in cui si è sviluppato l’incendio, i Vigili del Fuoco hanno tratto in salvo un gattino che, quasi raggiunto dalle fiamme, ha richiamato la loro attenzione.